• Attrazioni
  • Musei/scoperte
  • Monumenti

La Collegiata di Sainte-Waudru, esempio dello stile architettonico gotico brabantino, vi attende a Mons per svelarvi la sua affascinante storia e il suo prezioso Tesoro.

Questo edificio religioso fu costruito tra il XV e il XVII secolo ed è consacrato a Sainte-Waudru (Santa Valdetrude), patrona della città di Mons. Tra i suoi particolari di spicco sono da citare le splendide statue in alabastro di Jacques de Broeucq e le alte finestre, tutti elementi che risalgono al XVI secolo.

Nella sala capitolare è custodito il Tesoro di Sainte-Waudru, un incredibile patrimonio composto da alcune reliquie della Santa, opere d'arte legate al culto e oggetti preziosi. Qui potrete ammirare dipinti, sculture, manoscritti e una delle più belle collezioni d'oreficeria del Belgio, con pezzi che vanno dal XII al XIX secolo.

E' in questo edificio emblematico della città di Mons che ogni anno ha inizio la celebre Processione du Car d'Or in occasione del Doudou di Mons. Un evento che coinvolge tutta la città !

Un edificio la cui visita è vivamente consigliata!

COVID-19 :  Desideriamo tenervi informati nel modo più corretto possibile, ma nulla vale quanto il contatto diretto con un fornitore, prima di intraprendere il vostro viaggio. Il Green Pass è obbligatorio a partire dal 1° novembre 2021. Maggiori informazioni
Tutte le informazioni sono a titolo indicativo. Prima della vostra partenza, informatevi direttamente presso le attrazioni, i musei, i privati o gli organizzatori dell’attività che vi interessa.

Agevolazioni

Negozio/boutique - Parcheggio pullman - Parcheggio per due ruote - Parcheggio - Ristorante

Visites

Gruppi/Con guida - Tedesco - Inglese - Francese - Olandese - Audioguida/terminale interattivo/app per cellulari/tablet