Musei d'arte, di storia o di scienze, patrimonio UNESCO, castelli da visitare o da ammirare durante una bella passeggiata... La Vallonia propone una grande varietà di attività culturali. 

Incantarsi di fronte alla bellezza di un'opera d'arte, conoscere la storia del passato minerario della nostra regione, scoprire la vita quotidiana vallone nel Medioevo... Una visita al museo è l'occasione per saperne di più, per affinare il proprio senso critico e per ampliare la cultura generale. 

Torri civiche secolari, ascensori idraulici del Canal du Centre, cattedrali grandiose, siti archeologici, siti minerari maggiori o geoparchi straordinari... Scoprite i siti valloni riconosciuti patrimonio dell'umanità dall'UNESCO ! 

Castelli principeschi, fortezze inespugnabili, romantiche rovine, ... i castelli della Vallonia vi faranno sognare ad occhi aperti! Questi tesori dell'architettura vi aspettano.  

Waterloo, 1ª e 2ª Guerra Mondiale, Battaglia dell Ardenne : il nostro paese è stato teatro di numerosi conflitti. C'è un ricco patrimonio storico e tante pagine di storia raccontati da memoriali, monumenti e musei e circuiti tematici.  

Festose, golose, artistiche, storiche, audaci ? Difficile descrivere con un solo aggettivo le grandi città della Vallonia: Liegi, Namur, Charleroi, Tournai e Mons. E' molto più semplice andare a visitarle per scoprire il loro fascino!