Alcuni consigli per i viaggiatori diretti in Vallonia: informazioni utili e aggiornate per organizzare in tutta serenità la vostra visita nel Belgio del sud!

Nonostante in luglio si siano verificate delle inondazioni nella nostra regione, la maggior parte dei siti turistici della Vallonia sono accessibili. Vi consigliamo di verificare sempre orari d'apertura e disponibilità delle strutture che intendete visitare o presso le quali intendete soggiornare, privilegiando le prenotazioni online.

Per quanto riguarda l'emergenza Covid i nostri partner hanno adottato tutte le misure di sicurezza necessarie, in modo che la vostra visita si svolga sempre nelle migliori condizioni.

Accesso agli uffici d'informazione turistica

Gli uffici d'informazione turistica della Vallonia vi attendono per darvi il benvenuto e fornirvi tutte le informazioni di cui avete bisogno.

Tuttavia alcuni uffici non sono ancora in grado di accogliervi nelle condizioni ottimali, in particolare i seguenti:

Sentieri ciclopedonali

Vi preghiamo di fare attenzione, perché alcuni percorsi dedicati agli escursionisti a piedi e ai ciclisti risultano impraticabili per un periodo indefinito. Prima della partenza verificate sempre che l'itinerario che volete intraprendere sia accessibile in tutta sicurezza.

Attualmente sono sicuramente chiusi i seguenti percorsi:

  • Itinerario RAVeL dell'Ourthe sulla riva sinistra e sulla riva destra, alla destra del Ponte di Mery (itinerario W7).
  • Itinerario RAVeL dell'Ourthe tra Esneux e La Gombe (a valle di Poulseur) (itinerario W7).
  • La passerella di Fêchereux sull'itinerario RAVeL dell'Ourthe tra Hony ed Esneux (itinerario W7).
  • La Vesdrienne tra Vaux-sous-Chèvremont e Chaudfontaine (potenzialmente itinerari EV3 e W2 a Vaux-sous-Chèvremont, e sicuramente itinerario W6).
  • La camminata insolita lungo il torrente Ninglinspo e il caos roccioso (siete pregati di rispettare le direttive comunali in vigore e di informarvi prima della partenza sull'accessibilità del sito).
  • La camminata lungo il torrente Ninglinspo – Il Ruscello Incantato.

Accessibilità degli itinerari RAVeL: consultate le informazioni aggiornate.

Accesso in treno e autobus

Le inondazioni hanno condizionato il regolare servizio ferroviario in numerose regioni. Nelle zone dove la circolazione dei treni non è ancora potuta riprendere, se possibile il servizio verrà garantito tramite autobus.

Per aggiornamenti su eventuali problemi o interruzioni dei servizi di trasporto consultate i seguenti siti web:

Elenco delle attrazioni sulle quali possiamo fornirvi informazioni

Vi preghiamo di informarvi adeguatamente prima di ogni visita: le indicazioni seguenti sono certe, ma non possiamo garantire l'apertura di attrazioni non presenti in questo elenco.

  • Source O’Rama (Chaudfontaine) è parzialmente aperto. Vi attendiamo per farvi scoprire i numerosi itinerari a piedi o per giocare a minigolf.
  • Aqualibi (Wavre) è chiuso a tempo indeterminato.

 

In ogni caso è sempre meglio contattare direttamente l'attrazione o la struttura dove volete recarvi. Potete informarvi per telefono, consultando i siti web o seguendo le pagine dei social network, spesso aggiornate più velocemente dei siti.

 

Informazioni sulla situazione COVID-19

Di seguito troverete informazioni utili riguardanti le misure sanitarie adottate dal Belgio, allo scopo di permettervi di organizzare al meglio il vostro viaggio. Tenete presente che viaggiare per ragioni non essenziali è sconsigliato dal governo belga.

Informazioni aggiornate

Cosa fare prima di mettervi in viaggio

Seguite le vostre buone abitudini anche in vacanza

  • Disinfettatevi le mani.
  • Rispettate il distanziamento fisico di 1,5 m.
  • A partire dai 12 anni d'età indossate una mascherina.
  • Praticate le vostre attività preferibilmente all'aperto.

Ulteriori informazioni

Proteggiamo l'ambiente ora più che mai

Ricordatevi sempre di rispettare la natura durante le vostre attività all'aperto, quindi:

  • Gettate mascherine, guanti e fazzoletti nei contenitori per i rifiuti.
  • Seguite le indicazioni sulla raccolta differenziata e gettate i rifiuti negli appositi cassonetti.

Esprimendo totale solidarietà alle autorità e ai nostri partner turistici, vi auguriamo meravigliose scoperte nella nostra splendida regione. Destinazione Vallonia: le tue vacanze in Belgio!