• Attrazioni
  • Abbazie
  • Musei/scoperte
  • Patrimonio religioso

L'Abbazia di Stavelot, straordinario luogo che appartiene al patrimonio culturale delle Ardenne, situata nei pressi della città termale di Spa, nella provincia di Liegi, invita tutte le coppie di innamorati a scoprire i suoi 3 musei e le mostre temporanee.

Arte, storia e patrimonio

L'Abbazia di Stavelot è una delle fondazioni monastiche più antiche del Belgio e fa parte del Patrimonio Maggiore della Vallonia.

Ma qui non scoprirete solo la sua storia, ma anche quelle del circuito di Formula 1 di Spa-Francorchamps e del Principato di Stavelot-Malmedy. Inoltre potrete entrare nell'universo creativo di Guillaume Apollinaire, una delle personalità artistiche più importanti del XIX secolo.

Museo del circuito di Spa-Francorchamps

Entrate nelle magnifiche cantine a volta dell'abbazia, che fanno da cornice al Museo del Circuito di Spa-Francorchamps.

Qui potrete ammirare un'eccezionale collezione di auto storiche (Ferrari, March, Chevron, Porsche, Cooper e altre) che è in costante evoluzione. Inediti documenti visivi, pannelli didattici, modellini e console Playstation arricchiranno la vostra esperienza.

Museo del Principato di Stavelot-Malmedy

Tornate indietro nel tempo fino al passato prestigioso e millenario del Principato di Stavelot-Malmedy.

Questo moderno museo ripercorre la storia di un stato appartenente al cosiddetto Ancien Régime. Oggetti, opere d'arte, musica antica e un istruttivo apparato iconografico sono presentati utilizzando le più recenti tecnologie multimediali. Da non perdere la visita dell'adiacente chiesa abbaziale, risalente al secolo XI.

Museo di Guillaume Apollinaire

Il Museo di Guillaume Apollinaire rievoca il soggiorno del celebre poeta e scrittore nella regione e offre un itinerario attraverso le sue opere e gli sguardi di Picasso, Chagall, Marie Laurencin, Cocteau e Zadkine.

Mostre temporanee

L'abbazia ospita regolari mostre temopranee da non perdere. Tenetevi informati consultando il sito dell'Abbazia.

Caffè dei Musei

Durante queste meravigliose e impegnative scoperte regalatevi una pausa in due al Caffè dei Musei dell'abbazia, che propone un menu con prodotti tipici del territorio.

COVID-19 : I viaggi ricreativi/turistici da e per il Belgio sono vietati fino al 18 aprile 2021. La maggior parte delle attrazioni turistiche sono chiuse in Vallonia. I musei potranno riaprire dal 1° dicembre 2020.  Nonostante tutte le precauzioni prese, vi consigliamo vivamente di contattare direttamente la struttura o di consultare il sito Internet ufficiale  per verificare gli orari precisi di apertura e le condizioni delle visite. Maggiori informazioni
Tutte le informazioni sono a titolo indicativo. Prima della vostra partenza, informatevi direttamente presso le attrazioni, i musei, i privati o gli organizzatori dell’attività che vi interessa.

Servizi

Catering esterno - Catering interno

Agevolazioni

Caffetteria - Daylight - Negozio/boutique - Materiale didattico su richiesta - Materiale didattico sul posto - Parcheggio pullman - Parcheggio - Ristorante - Wi-Fi

Visites

Gruppi/Con guida - Tedesco - Inglese - Francese - Olandese - Audioguida/terminale interattivo/app per cellulari/tablet