• Attrazioni
  • Monumenti
  • Musei/scoperte
  • Patrimonio architettonico

Costruita nel secolo XI, la Torre Salamandra ospita oggi un museo dedicato alla storia di Beaumont, città della provincia di Hainaut che sorge nei pressi della frontiera francese.

La Torre Salamandra faceva parte della della cinta fortificata che circondava la città. Fu edificata durante il dominio di Richilde, contessa di Hainaut e signora di Beaumont.

Un museo, tanti nomi famosi...

Distribuito su quattro piani, il museo della Torre Salamandra vi invita a scoprire la storia e l'artigianato di Beaumont.

Salendo i 130 gradini dell'edificio potrete ammirare non meno di 650 pezzi esposti, come ad esempio:

  • Vasellame d'epoca gallo-romana.
  • Riproduzioni di celebri miniature di Charles de Croÿ (XVI secolo).
  • Memorabilia dei principi di Caraman-Chimay, di Charles Quint e di Victor Hugo.

...Tra i quali anche Napoleone!

Qui scoprirete che, il 14 giugno 1815, nella pianura dominata dalla Torre Salamandra le truppe napoleoniche eressero il loro primo accampamento in territorio vallone.

E una volta raggiunta la sommità della torre potrete ammirare uno splendido panorama!

A seguito delle inondazioni che hanno toccato la Vallonia, alcune zone e luoghi turistici sono inaccessibili. Vi ringraziamo fin d’ora per informarvi presso il fornitore/operatore prima di partire (social network, telefono, …). Alcuni fornitori/operatori potrebbero essere irraggiungibili. Il settore sta lavorando per accogliervi al meglio e in tempi brevi. Grazie per la vostra comprensione. Consigli ai viaggiatori
Tutte le informazioni sono a titolo indicativo. Prima della vostra partenza, informatevi direttamente presso le attrazioni, i musei, i privati o gli organizzatori dell’attività che vi interessa.

Visites

Gruppi/Con guida - Francese - Olandese - Individuali/Con guida - Francese - Olandese