• Attrazioni
  • Musei/scoperte

Tournai è una città storica rinomata per la tessitura degli arazzi: quindi è particolarmente orgogliosa di presentarvi il TAMAT, il centro dedicato all'arazzeria e alle arti tessili della Federazione Vallonia-Bruxelles.

Lasciatevi affascinare dall'arte tessile di ieri e di oggi

TAMAT è un acronimo che sta per Musée de la Tapisserie, des Arts Muraux et des Arts du Tissu (Museo dell'Arazzo, delle Arti Murali e delle Arti del Tessuto). Sin dal Medioevo Tournai è famosa per la produzione di arazzi pregiati, che venivano tessuti nelle sue numerose botteghe artigiane.

Situato nel centro di Tournai, il TAMAT è allestito in un'antica dimora padronale di stile neoclassico opera dell'architetto Bruno Renard. La sua esposizione permanente annovera esemplari di arazzeria di Tournai del XV e XVI secolo, così come opere moderne e contemporanee.

Inaugurato nel 1980, il museo è stato recentemente ristrutturato e invita i suoi visitatori a nuove, entusiasmanti scoperte nel campo delle arti tessili.

Un museo che diffonde la cultura e aiuta gli artisti di domani

Il TAMAT possiede al suo interno un laboratorio di restauro-conservazione e un centro di studi-documentazione, entrambi accessibili al pubblico. Inoltre, per favorire lo sviluppo di nuovi talenti, ogni anno ospita 8 borsisti nel suo dipartimento di ricerche.

Mostre in corso

Il TAMAT ospita numerose esposizioni. Per essere informati sulle mostre in agenda consultate il calendario del museo.

Informazioni pratiche

  • Ingresso gratuito la prima domenica di ogni mese.
  • Ingresso gratuito per i bambini fino a 6 anni se accompagnati da un adulto.
  • Accessibile con sedia a rotelle, utilizzo ascensore.
  • Consultate gli orari del TAMAT.

(Ri)scoprite l'arte della tessitura e degli arazzi visitando il TAMAT!

Contatti

Aperto il 01/03/2021
Place Reine Astrid 9,7500Tournai
+32 69 23 42 85
COVID-19 : I viaggi ricreativi/turistici da e per il Belgio sono vietati da mercoledì 27 gennaio a lunedì 1 aprile 2021. La maggior parte delle attrazioni turistiche sono chiuse in Vallonia. I musei potranno riaprire dal 1° dicembre 2020.  Nonostante tutte le precauzioni prese, vi consigliamo vivamente di contattare direttamente la struttura o di consultare il sito Internet ufficiale  per verificare gli orari precisi di apertura e le condizioni delle visite. Maggiori informazioni
Le informazioni sono a titolo indicativo. Informatevi prima della partenza contattando gli organizzatori dell'evento che vi interessa.

Lingue parlate

Inglese - Francese - Olandese

Agevolazioni

Negozio/boutique - Parcheggio pullman - Parcheggio

Visites

Gruppi/Con guida - Tedesco - Inglese - Spagnolo - Francese - Italiano - Olandese