• Sport & Relax
  • Passeggiate
  • Passeggiate/escursioni a piedi
  • Sport
  • Trekking & escursionismo

Questa escursione di 11 km vi porterà alla scoperta della magnifica natura della Gaume, regione dal clima particolare situata nel sud della provincia del Lussemburgo.

Il sito di Montauban presenta nella valle le rovine di antiche fucine risalenti al XV secolo, mentre sull'alto promontorio si trova un rifugio occupato durante il periodo celtico e l'Alto Medioevo. Un torrione è ancora ben visibile.

Ammirate anche una serie di piccole cascate, chiamate “crons”, che indicano la presenza di sorgenti calcaree pietrificanti.

La zona è veramente magnifica. La valletta è solcata da una miriade di ruscelli dall'acqua cristallina, mentre flora e fauna comprendono specie rare o in pericolo d'estinzione: la biodiversità della Gaume è infinita.

E alla fine del percorso la rete RAVeL vi guida nella grande foresta.

 

Partenza: Montauban
Lunghezza: 11 km
Difficoltà: media
Risorse online: scaricate mappa interattiva, descrizione e file gpx del percorso

Cosa fare e vedere a Montauban e dintorni?

Museo di Gaume a Virton e il suo jacquemart

Il Centro d'Arte Contemporanea del Lussembugo belga a Montauban

Frutteto e torchio Munaut a Virton - Visit'Entreprise

Dove alloggiare nei pressi di Montauban?

Camping La Colline a Virton

Casa-vacanze La Cholette a Meix-devant-Virton

Hotel de la Tour d'Harival a Virton

Altre idee per escursioni nella regione a piedi, in bici o in auto:

COVID-19 : I viaggi ricreativi/turistici da e per il Belgio sono vietati da mercoledì 27 gennaio a lunedì 1 aprile 2021. La maggior parte delle attrazioni turistiche sono chiuse in Vallonia. I musei potranno riaprire dal 1° dicembre 2020.  Nonostante tutte le precauzioni prese, vi consigliamo vivamente di contattare direttamente la struttura o di consultare il sito Internet ufficiale  per verificare gli orari precisi di apertura e le condizioni delle visite. Maggiori informazioni
Le informazioni sono a titolo indicativo. Informatevi prima della partenza contattando gli organizzatori dell'evento che vi interessa.

Difficoltà

Media

Lunghezza

Distanza massima : 11 Km