• Attrazioni
  • Visite guidate e scoperte
  • Musei/scoperte

Il Museo Vecchia Montagna vi invita a scoprire la storia politica, industriale e sociale del territorio che un tempo costituiva il piccolo stato del Moresnet Neutrale, oggi compreso nella provincia di Liegi.

Chiamato fino a pochi anni fa Musée de la Vallée de Gueule, il Museum Vieille Montagne (MVM) è ospitato in un magnifico edificio in stile Art Nouveau.

La sua esposizione permanente ha come protagonista la calamina, un minerale contenente zinco che lega strettamente il villaggio di La Calamine, la Società Mineraria della Vieille-Montagne e il micro stato del Moresnet Neutrale.

Un'esperienza politica e sociale

Lasciatevi affascinare dalla storia di questo piccolo territorio di lingua tedesca appartenente alla Vallonia, il cui ricco sottosuolo è stato sfruttato per secoli. Nel XIX secolo la produzione dello zinco ha dato una dimensione industriale al villaggio germanofono di La Calamine (Kelmis in tedesco).

La vecchia stazione ferroviaria accoglie una mostra sulla storia locale curata dall'associzione La Calamine 1871, focalizzata in particolare sulle ferrovie.

Al MVM scoprirete i segreti dello zinco, della Vieille-Montagne e di una delle regioni più singolari del Belgio!

COVID-19 : Il governo belga non raccomanda i viaggi per ragioni non essenziali. Noi desideriamo tenervi informati nel modo più corretto possibile, ma nulla vale quanto il contatto diretto con un fornitore, prima di intraprendere il vostro viaggio, per verificare le informazioni più recenti riguardo le visite e le prenotazioni. Maggiori informazioni
Tutte le informazioni sono a titolo indicativo. Prima della vostra partenza, informatevi direttamente presso le attrazioni, i musei, i privati o gli organizzatori dell’attività che vi interessa.

Agevolazioni

Parcheggio per due ruote - Parcheggio

Visites

Gruppi/Con guida - Tedesco - Inglese - Francese - Olandese - Audioguida/terminale interattivo/app per cellulari/tablet