• Musei/scoperte

Visitate il fantastico Museo Monopoli di Flostoy, in provincia di Namur, e scoprite un mondo fatto di automi che si muovono, che cantano e che stupiscono la curiosità di chi li guarda!

Questa esposizione è una creazione di Renato Monopoli, un grande appassionato di modellismo, automi, macchine musicali e mezzi trainati da cavalli.

Il Museo Monopoli è una collezione unica in Vallonia e in tutto il Belgio: infatti qui funziona tutto, gli oggetti sono completamente efficienti e regolarmente revisionati. Quindi a tutti gli effetti questo è un vero museo vivente.


Panoramica delle collezioni

Nel corso degli anni Renato Monopoli ha accumulato oggetti rari, magnifici e perfettamente funzionanti.

Ad esempio troviamo degli automi da vetrina, concepiti per catturare l'attenzione dei passanti, risalenti a un periodo che va dal 1850 al 1950. Oppure un gran numero di strumenti musicali come pianoforti meccanici, organetti di Barberia, carillon e alte macchine musicali automatiche. La ricca esposizione propone anche calessi del XIX secolo, circa 50 modellini nautici fatti a mano, una collezione di pipe e anche giochi da bar.


Informazioni pratiche

Il museo è aperto dal 1° marzo al 31 ottobre.

L'ingresso è gratuito e le visite si effettuano su prenotazione.

In settembre il museo apre le sue porte in occasione delle Giornate del Patrimonio.

COVID-19 : Il governo belga non raccomanda i viaggi per ragioni non essenziali. Noi desideriamo tenervi informati nel modo più corretto possibile, ma nulla vale quanto il contatto diretto con un fornitore, prima di intraprendere il vostro viaggio, per verificare le informazioni più recenti riguardo le visite e le prenotazioni. Maggiori informazioni
Tutte le informazioni sono a titolo indicativo. Prima della vostra partenza, informatevi direttamente presso le attrazioni, i musei, i privati o gli organizzatori dell’attività che vi interessa.

Visites

Gruppi/Con guida - Inglese - Francese - Italiano - Individuali/Con guida - Francese - Italiano