• Attrazioni
  • Musei/scoperte

Attraverso il suo percorso espositivo il Ligny 1815 Museum vi farà rivivere una delle più grandi battaglie di Napoleone Bonaparte!

Situato tra Charleroi e Namur, Ligny è un pacifico villaggio. Ma il 16 giugno 1815 fu teatro di aspri combattimenti che coinvolsero 152'000 soldati: alla fine di quella battaglia le truppe di Napoleone sconfissero l'armata Prussiana.

Un viaggio indietro nel tempo

All'interno di un'autentica fattoria del XVII secolo, ora trasformata nel Museo Ligny 1815, scoprirete le armi e le cure mediche in uso a quei tempi con l'aiuto di schermi interattivi, guide digitali e oggetti che si possono manipolare.

Uno spazio è dedicato alla battaglia dei Quatre Bras, che ebbe luogo nello stesso giorno poco lontano da Ligny, durante la quale si scontrarono le forze Francesi del maresciallo Ney e quelle Alleate comandate dal duca di Wellington. Un'eccezionale collezione dedicata all'esercito Britannico affascinerà ogni visitatore, dal neofita al più appassionato.

In treno turistico sul campo di battaglia

Visitate i luoghi dei combattimenti e scoprite dove si incontrarono Blücher e Wellington!

Cosa fare nei dintorni del museo

Gustate un buon pranzo da La Grange 1815, ristorante adiacente al museo: durante la battaglia di Ligny questo edificio venne utilizzato come infermeria.

Visitando il Ligny 1815 Museum marcerete anche voi al seguito del celebre Imperatore!

A seguito delle inondazioni che hanno toccato la Vallonia, alcune zone e luoghi turistici sono inaccessibili. Vi ringraziamo fin d’ora per informarvi presso il fornitore/operatore prima di partire (social network, telefono, …). Alcuni fornitori/operatori potrebbero essere irraggiungibili. Il settore sta lavorando per accogliervi al meglio e in tempi brevi. Grazie per la vostra comprensione. Consigli ai viaggiatori
Tutte le informazioni sono a titolo indicativo. Prima della vostra partenza, informatevi direttamente presso le attrazioni, i musei, i privati o gli organizzatori dell’attività che vi interessa.

Servizi

Noleggio bici

Agevolazioni

Negozio/boutique - Parcheggio pullman - Parcheggio - Ristorante - Terrazza

Visites

Gruppi/Con guida