• Musei/scoperte

Scoprite lo straordinario Museo di Preistoria e Archeologia dell'Università di Liegi, una delle istituzioni più prestigiose non solo della Vallonia ma di tutta Europa.

L'Università di Liegi (abbreviata in ULiège, oppure ULg) è stata una delle prime a interessarsi allo studio della preistoria dell'Uomo, tanto che uno dei pionieri del settore fu Philippe-Charles Schmerling, paleontologo proprio di questo ateneo. La ULg possiede sia un Dipartimento di Preistoria che un Centro di Ricerca Archeologica.

Le collezioni del Museo di Preistoria e Archeologia della ULg sono divise in tre sezioni. La prima racconta le varie tappe delle attività umane sin dalle origini della nostra specie, ed espone una serie di reperti caratteristici appartenenti ad ognuna di queste fasi. Nella seconda sono esposti reperti ritrovati durante gli scavi effettuati da membri dell'Univeristà di Liegi e da collaboratori esteri. Nella terza sono raccolte ricostruzioni di oggetti preistorici. Una serie di modelli illustranti gli stadi principali dell'evoluzione degli ominidi completa l'affascinante mostra.
 

Informazioni pratiche

Il museo è situato nei sotterranei della Facoltà di Lettere e Filosofia dell'Università di Liegi. L'ingresso è in quai Roosevelt 1B, Bâtiment (edificio) A4.

COVID-19 : I viaggi ricreativi/turistici da e per il Belgio sono vietati fino al 18 aprile 2021. La maggior parte delle attrazioni turistiche sono chiuse in Vallonia. I musei potranno riaprire dal 1° dicembre 2020.  Nonostante tutte le precauzioni prese, vi consigliamo vivamente di contattare direttamente la struttura o di consultare il sito Internet ufficiale  per verificare gli orari precisi di apertura e le condizioni delle visite. Maggiori informazioni
Tutte le informazioni sono a titolo indicativo. Prima della vostra partenza, informatevi direttamente presso le attrazioni, i musei, i privati o gli organizzatori dell’attività che vi interessa.

Agevolazioni

Negozio/boutique

Visites

Gruppi/Con guida - Francese