pdf

Museo delle Belle Arti e della Ceramica a Verviers

Il Museo delle Belle Arti e della Ceramica di Verviers, nella provincia di Liegi, presenta una delle più belle collezioni di ceramiche del Belgio sia come numero che come qualità dei pezzi.

Fondato nel 1884, questo meraviglioso museo è situato nell'antico Hôpital Nouveau della città, risalente al 1661 e ristrutturato nel 1912.

Tra le numerose opere d'arte esposte si trovano dipinti di maestri liegesi, fiamminghi, olandesi, francesi, italiani e di altre nazionalità; dipinti di maestri belgi del XIX secolo e contemporanei appartenenti a varie scuole; incisioni liegesi; sculture (principalmente in legno policromo) del XV e XVI secolo.

Il magnifico patrimonio di ceramiche conta pezzi “Chine de commande” e “Compagnie des Indes”, ovvero manufatti importati dalla Cina nel XVII e XVIII secolo, quando ancora la porcellana europea non era prodotta. Inoltre si possono ammirare pregevoli oggetti fabbricati in maiolica di Delft, sia blu che policroma.

Al Museo delle Belle Arti e della Ceramica di Verviers si tengono anche mostre temporanee.
 

Informazioni pratiche

Giorni e orari d'apertura:
Lunedì, mercoledì e sabato, dalle 14:00 alle 17:00.
Domenica dalle 15:00 alle 18:00.

Prezzi d'ingresso:
Adulti € 2,00.
Ragazzi (dai 18 ai 25 anni), anziani e componenti di gruppi € 1,00.

Ingresso gratuito:
Bambini.
Per tutti, sabato e domenica.

Servizi/Agevolazioni

Agevolazioni

  • Negozio/boutique
Le informazioni sono a titolo indicativo. Informatevi prima della partenza contattando gli organizzatori dell'evento che vi interessa.