• Attrazioni
  • Musei/scoperte

Nel centro di Bastogne vi attende il museo della celebre 101st Airborne Division (101ª Divisione Paracadutisti) dell'esercito USA, dedicato alla Battaglia delle Ardenne e ai suoi combattenti.

A 200 m da Place McAuliffe e dal suo carro armato Sherman, questo museo custodisce una ricca collezione di oggetti e attrezzature militari legate alla famosa battaglia che ebbe luogo in questa regione verso la fine della Seconda Guerra Mondiale.

Un luogo storico

Il Museo della 101st Airborne Division è ospitato in un prestigioso edificio militare, costruito dall'esercito belga nel 1936 e usato originariamente come mensa per gli ufficiali del reggimento dei Cacciatori delle Ardenne (sia in inglese che in francese mess signica infatti mensa). Durante il conflitto la struttura è stata occupata dall'esercito tedesco, e in seguito anche dalla Croce Rossa.

Una collezione autentica ed immersiva

L'esposizione si sviluppa su 4 piani, ed è consacrata alle unità dei paracadustisti Americani che hanno partecipato agli scontri della zona di Bastogne durante il terribile inverno del 1944-1945, e in particolare alla 101ª Divisione Paracadutisti (immortalata da Steven Spielberg nella serie televisiva “Band of Brothers”).

Nelle vetrine del museo potrete ammirare numerosi oggetti e reperti autentici, raccolti da collezionisti appassionati: non solo armi e uniformi, ma anche effetti personali e fotografie. Affascinanti scenografie con manichini sorprendentemente realistici vi accompagneranno lungo tutto il percorso.

Particolarmente toccante è il diaporama che rappresenta un intervento medico e che è allestito nel seminterrato: scendere in questa cantina sarà come tornare indietro all'epoca della guerra, nel bel mezzo di un bombardamento assieme alla popolazione locale.

Una visita da non perdere!
 

 

COVID-19 : I viaggi ricreativi/turistici da e per il Belgio sono vietati fino al 18 aprile 2021. La maggior parte delle attrazioni turistiche sono chiuse in Vallonia. I musei potranno riaprire dal 1° dicembre 2020.  Nonostante tutte le precauzioni prese, vi consigliamo vivamente di contattare direttamente la struttura o di consultare il sito Internet ufficiale  per verificare gli orari precisi di apertura e le condizioni delle visite. Maggiori informazioni
Tutte le informazioni sono a titolo indicativo. Prima della vostra partenza, informatevi direttamente presso le attrazioni, i musei, i privati o gli organizzatori dell’attività che vi interessa.

Visites

Gruppi/Con guida - Inglese - Francese - Olandese