• Musei/scoperte

Nel centro di Bastogne vi attende il museo della celebre 101st Airborne Division (101ª Divisione Paracadutisti) dell'esercito USA, dedicato alla Battaglia delle Ardenne e ai suoi combattenti.

A 200 m da Place McAuliffe e dal suo carro armato Sherman, questo museo custodisce una ricca collezione di oggetti e attrezzature militari legate alla famosa battaglia che ebbe luogo in questa regione verso la fine della Seconda Guerra Mondiale.

Un luogo storico

Il Museo della 101st Airborne Division è ospitato in un prestigioso edificio militare, costruito dall'esercito belga nel 1936 e usato originariamente come mensa per gli ufficiali del reggimento dei Cacciatori delle Ardenne (sia in inglese che in francese mess signica infatti mensa). Durante il conflitto la struttura è stata occupata dall'esercito tedesco, e in seguito anche dalla Croce Rossa.

Una collezione autentica ed immersiva

L'esposizione si sviluppa su 4 piani, ed è consacrata alle unità dei paracadustisti Americani che hanno partecipato agli scontri della zona di Bastogne durante il terribile inverno del 1944-1945, e in particolare alla 101ª Divisione Paracadutisti (immortalata da Steven Spielberg nella serie televisiva “Band of Brothers”).

Nelle vetrine del museo potrete ammirare numerosi oggetti e reperti autentici, raccolti da collezionisti appassionati: non solo armi e uniformi, ma anche effetti personali e fotografie. Affascinanti scenografie con manichini sorprendentemente realistici vi accompagneranno lungo tutto il percorso.

Particolarmente toccante è il diaporama che rappresenta un intervento medico e che è allestito nel seminterrato: scendere in questa cantina sarà come tornare indietro all'epoca della guerra, nel bel mezzo di un bombardamento assieme alla popolazione locale.

Una visita da non perdere!
 

 

Contatti

Avenue de la Gare 11-13,6600Bastogne
+32 61 50 12 00
COVID-19 : I viaggi ricreativi/turistici da e per il Belgio sono vietati da mercoledì 27 gennaio a lunedì 1 aprile 2021. La maggior parte delle attrazioni turistiche sono chiuse in Vallonia. I musei potranno riaprire dal 1° dicembre 2020.  Nonostante tutte le precauzioni prese, vi consigliamo vivamente di contattare direttamente la struttura o di consultare il sito Internet ufficiale  per verificare gli orari precisi di apertura e le condizioni delle visite. Maggiori informazioni
Le informazioni sono a titolo indicativo. Informatevi prima della partenza contattando gli organizzatori dell'evento che vi interessa.

Lingue parlate

Francese

Visites

Gruppi/Con guida - Francese - Inglese - Olandese