• Musei/scoperte

Il Museo Archeologico di Arlon, nella provincia del Lussemburgo, è ospitato in un edificio risalente alla prima metà del XIX secolo ed espone collezioni dedicate all'archeologia, alla storia e al folclore.

Il museo

La sezione gallo-romana presenta oltre 425 sculture provenienti da monumenti funerari ed edifici civili della regione, e rappresenta la più ricca collezione di questo genere in Belgio. Le differenti scene raffigurate sono una testimonianza autentica dei costumi degli antichi abitanti del luogo.

La galleria centrale illustra l'abilità degli artigiani del passato e come si svolgeva allora la vita quotidiana, attraverso l'esposizione di ceramiche, terrecotte, oggetti in vetro, ornamenti, strumenti e armi. Inoltre potrete ammirare gioielli in oro, spade, vasi e sarcofagi, ritrovati grazie alla scoperta delle tombe di alcuni dignitari merovingi contemporanei di re Clodoveo.

Mostre ed attività

Nel Museo Archeologico di Arlon troverete anche un vasto spazio espositivo e una nuova sezione dedicata agli arredi delle necropoli. Vengono inoltre proposte numerose attività per famiglie, scolaresche e professionisti: workshop, giornate tematiche, conferenze, eccetera.

Un museo veramente imperdibile per chi sta visitando le Ardenne!

Visitatori con bisogni speciali

Questo museo propone strutture e attività dotate della certificazione ufficiale Access-i. Consultate la scheda dettagliata dove troverete tutte le informazioni utili per organizzare la vostra visita.

Vi ricordiamo che in Vallonia troverete una vasta gamma di attività e luoghi ufficialmente certificati Access-i.

Contatti

A seguito delle inondazioni che hanno toccato la Vallonia, alcune zone e luoghi turistici sono inaccessibili. Vi ringraziamo fin d’ora per informarvi presso il fornitore/operatore prima di partire (social network, telefono, …). Alcuni fornitori/operatori potrebbero essere irraggiungibili. Il settore sta lavorando per accogliervi al meglio e in tempi brevi. Grazie per la vostra comprensione. Consigli ai viaggiatori
Tutte le informazioni sono a titolo indicativo. Prima della vostra partenza, informatevi direttamente presso le attrazioni, i musei, i privati o gli organizzatori dell’attività che vi interessa.

Agevolazioni

Negozio/boutique - Parcheggio

Visites

Gruppi/Con guida - Francese - Olandese