pdf

Mill - Museo Ianchelevici a La Louvière

Dal 1° luglio la maggior parte delle attrazioni turistiche in Vallonia sono nuovamente accessibili al pubblico

Prima della vostra visita, è consigliato di contattare direttamente la struttura o consultare il sito ufficiale per prendere visione degli orarri e delle modalità di prenotazione della visita. Prima di partire, informatevi sulla riapertura delle frontiere.
Consultare la liste delle attrazioni aperte.
  • 365

Il Musée Ianchelevici de La Louvière (Mill), nella provincia di Hainaut, espone permanentemente la più grande collezione di sculture e disegni dell'artista rumeno Idel Ianchelevici.

Il museo gestisce la collezione della città di La Louvière: un insieme di oltre mille pezzi conservati in deposito o ripartiti nei vari edifici municipali.

Il Mill è allestito nell'ex Palazzo di Giustizia della città, le cui sale rispettano l'architettura tipica del luogo. Qui sarete guidati dai colori dei muri, che mettono in evidenza le opere dello scultore.

Mostre temporanee ed attività del Mill

Le sale del primo piano sono riservate alle mostre temporanee. Per la maggior parte si tratta di esposizioni d'arte contemporanea, ma le tematiche trattate sono varie e multidisciplinari.

Il museo propone anche visite guidate, animazioni per scolaresche e corsi creativi per bambini. Inoltre è possibile organizzare eventi privati, come compleanni e anniversari.

Visitatori con bisogni speciali

Il Museo Ianchelevici propone delle iniziative in materia di accessibilità adattata ad alcune esigenze:

Per i visitatori non vedenti o ipovedenti

  • Scoperta della collezione permanente tramite contatto tattile.
  • Laboratorio di scultura per sperimentare come lavorare l'argilla (facoltativo).

Per i visitatori non udenti o ipoudenti

  • Scoperta libera del museo grazie a un documento audiovisivo sottotitolato.
  • Visita guidata della collezione permanente tramite linguaggio dei segni.
  • Visite della collezione permanente e di alcune mostre temporanee in compagnia di una guida del museo, con spiegazioni tradotte nel linguaggio dei segni da un interprete.

Per i visitatori con difficoltà di apprendimento

  • Visita libera e gratuita della collezione permanente con l'ausilio di un un opuscolo scritto col sistema “Facile à lire” (Facile da leggere).
  • Modulo di visita guidata interattiva e laboratorio creativo di scultura per gruppi. In un ambiente rilassato e amichevole una guida /animatore propone giochi pedagogici, supporti didattici e strumenti di mediazione multisensoriali al fine di favorire la percezione e permettere la comprensione. In seguito ogni partecipante diviene artista modellando una figura in argilla.
Vi ricordiamo che in Vallonia troverete una vasta gamma di attività e luoghi ufficialmente certificati Access-i.

Servizi/Agevolazioni

Agevolazioni

  • Negozio/boutique
  • Parcheggio per due ruote
  • Parcheggio
Le informazioni sono a titolo indicativo. Informatevi prima della partenza contattando gli organizzatori dell'evento che vi interessa.