• Attrazioni
  • I più bei villaggi della Vallonia

Il delizioso villaggio di Mélin fa parte del comune di Jodoigne, situato all'interno della regione della Hesbaye, nella provincia del Brabante Vallone.

Questo luminoso paesino, uno dei Villaggi Più Belli Della Vallonia, sorge alla testa della valle del torrente Gobertange e offre ai visitatori una quantità di vasti paesaggi da ammirare.

Qui l'abitato è come arrotolato attorno alla sua chiesa. La caratteristica che salta subito all'occhio è rappresentata dalla pietra bianca, detta anche pietra di Gobertange (che prende il nome di una frazione vicina), materiale impiegato nella maggior parte degli edifici. L'armoniosa combinazione di pietra bianca e mattoni dona al villaggio una sua particolare omogeneità.

Il complesso architettonico di Mélin, formato da 4 grandi fattorie, da altre fattorie più piccole e dalle abitazioni private, possiede numerose testimonianze anteriori alla metà del XIX secolo. I frontoni triangolari e senza finestre delle case, perpendicolari alla rete viaria, e le costruzioni disposte a L e a U caratterizzano lo spazio urbano del luogo.

Per informazioni sulle visite guidate organizzate a Mélin rivolgetevi all'Ufficio del Turismo della Hesbaye Brabantina.

© Asbl (ente senza fini di lucro) “Les Plus Beaux Villages de Wallonie”.

COVID-19 : I viaggi ricreativi/turistici da e per il Belgio sono vietati da mercoledì 27 gennaio a lunedì 1 aprile 2021. La maggior parte delle attrazioni turistiche sono chiuse in Vallonia. I musei potranno riaprire dal 1° dicembre 2020.  Nonostante tutte le precauzioni prese, vi consigliamo vivamente di contattare direttamente la struttura o di consultare il sito Internet ufficiale  per verificare gli orari precisi di apertura e le condizioni delle visite. Maggiori informazioni
Tutte le informazioni sono a titolo indicativo. Prima della vostra partenza, informatevi direttamente presso le attrazioni, i musei, i privati o gli organizzatori dell’attività che vi interessa.

Lingue parlate

Francese