• Folklore e tradizione

La grande Marcia folcloristica in onore di Saints-Pierre e Paul è patrimonio riconosciuto dall'UNESCO ! 

La Marcia

Ogni anno da più di 180 anni, Florennes è teatro di una delle più importanti Marce folcloristiche dell'Entre-Sambre-et-Meuse. Più di 1500 uomini armati e in costumi tradizionale sfilano per 3 giorni nelle strade di Florennes. 

Le festività di Saints-Pierre e Paul si svolgono ogni anno a Florennes, la domenica 29 giugno o la domencia seguente. 

La domenica pomeriggio, il battaglione in "quadrato" sfila fino al parco del castello dei Duchi di Beaufort. Uno spettacolo davvero da non perdere! 

Consultate altre informazioni sulla Marcia Saint-Pierre e Paul su questa pagina

Origini

L'origine della Marcia risale al Medio Evo ed è stata poi influenzata dell'epoca napoleonica. Le marce folcloristiche evolvono fino al XX secolo fino agli eventia cui assistiamo oggigiorno

Marce dell'Entre-Sambre-et-Meuse

Ogni anno, da maggio a settembre 20.000 persone prenodno parte ai cortei delle marche dell'Entre-Sambre-et-Meuseostume per continuare la tradizione. 

Scoprite le Marce su questa pagina

Patrimonio immateriale UNESCO

Da dicembre 2012, le Marce dell'Entre-Sambre-et-Meuse sono iscritte nella lista del patrimonio immateriale dell'UNESCO.

 

Contatti

A seguito delle inondazioni che hanno toccato la Vallonia, alcune zone e luoghi turistici sono inaccessibili. Vi ringraziamo fin d’ora per informarvi presso il fornitore/operatore prima di partire (social network, telefono, …). Alcuni fornitori/operatori potrebbero essere irraggiungibili. Il settore sta lavorando per accogliervi al meglio e in tempi brevi. Grazie per la vostra comprensione. Consigli ai viaggiatori
Tutte le informazioni sono a titolo indicativo. Prima della vostra partenza, informatevi direttamente presso le attrazioni, i musei, i privati o gli organizzatori dell’attività che vi interessa.

Evento previsto in luglio 2022 (1)


(1) Le date e il programma possono subire cambiamenti.