• Attrazioni
  • Riserve naturali

Il Grande Cron di Lahage è un sito protetto, notevole per la sua impressionante altezza di 20 metri. La particolarità geologica di questa roccia è dovuta alla sua specifica modalità di formazione.

Questo sperone roccioso chiamato "cron" è composto da più strati di una roccia chiamata tufo calcareo o travertino. Gli strati successivi, inizialmente di consistenza pastosa, diventano successivamente una roccia porosa e dura. Questa ripida roccia è coronata da una fonte dalle virtù pietrificanti.

Il cron è stato a lungo utilizzato per la costruzione di caminetti, di volte, di muri interni o di ruote dei mulini.

Una formazione lenta e naturale

Sono necessari diversi elementi perchè un cron si formi. È l'acqua di sorgente che correndo sulla roccia reagisce con la schiuma e la calcifica. Il calcare contenuto nell'acqua sorgiva si incastra nella schiuma e la trasforma gradualmente in pietra. Questo fenomeno si svolge ovviamente molto lentamente.

Venite ad ammirare questo bellissimo esempio di tufo nel Pays de Gaume!

A seguito delle inondazioni che hanno toccato la Vallonia, alcune zone e luoghi turistici sono inaccessibili. Vi ringraziamo fin d’ora per informarvi presso il fornitore/operatore prima di partire (social network, telefono, …). Alcuni fornitori/operatori potrebbero essere irraggiungibili. Il settore sta lavorando per accogliervi al meglio e in tempi brevi. Grazie per la vostra comprensione. Consigli ai viaggiatori
Tutte le informazioni sono a titolo indicativo. Prima della vostra partenza, informatevi direttamente presso le attrazioni, i musei, i privati o gli organizzatori dell’attività che vi interessa.