• Sport & Relax
  • Passeggiate
  • Passeggiate/escursioni a piedi

Il Grande Cron di Lahage è un sito protetto, notevole per la sua impressionante altezza di 20 metri. La particolarità geologica di questa roccia è dovuta alla sua specifica modalità di formazione.

Questo sperone roccioso chiamato "cron" è composto da più strati di una roccia chiamata tufo calcareo o travertino. Gli strati successivi, inizialmente di consistenza pastosa, diventano successivamente una roccia porosa e dura. Questa ripida roccia è coronata da una fonte dalle virtù pietrificanti.

Il cron è stato a lungo utilizzato per la costruzione di caminetti, di volte, di muri interni o di ruote dei mulini.

Una formazione lenta e naturale

Sono necessari diversi elementi perchè un cron si formi. È l'acqua di sorgente che correndo sulla roccia reagisce con la schiuma e la calcifica. Il calcare contenuto nell'acqua sorgiva si incastra nella schiuma e la trasforma gradualmente in pietra. Questo fenomeno si svolge ovviamente molto lentamente.

Venite ad ammirare questo bellissimo esempio di tufo nel Pays de Gaume!

COVID-19 : I viaggi ricreativi/turistici da e per il Belgio sono vietati fino al 18 aprile 2021. La maggior parte delle attrazioni turistiche sono chiuse in Vallonia. I musei potranno riaprire dal 1° dicembre 2020.  Nonostante tutte le precauzioni prese, vi consigliamo vivamente di contattare direttamente la struttura o di consultare il sito Internet ufficiale  per verificare gli orari precisi di apertura e le condizioni delle visite. Maggiori informazioni
Tutte le informazioni sono a titolo indicativo. Prima della vostra partenza, informatevi direttamente presso le attrazioni, i musei, i privati o gli organizzatori dell’attività che vi interessa.