• Sport & Relax
  • Passeggiate
  • Escursioni in bicicletta
Una passeggiata commovente nel cuore di una regione aspramente provata dalla Prima Guerra mondiale.

Alla fine del mese di ottobre 1914, una linea del fronte fissa gli eserciti belligeranti su circa 750 km, dal mare del Nord alla frontiera svizzera.

Situata nel cuore dei combattimenti, l'entità di Comines-Warneton ha conservato un patrimonio storico e di memoria eccezionale...

Partite dunque alla volta di questi posti ricchi di storia. Troverete sul vostro percorso i principali cimiteri, i monumenti commemorativi e musei che ricordano quelle pagine di storia. Il paesaggio comunque, si rivela sorprendentemente sereno e bucolico.

Sulla piccola strada che porta a Ploegsteert, costeggierete il posto "Tregua di Natale" dove le truppe tedesche e britanniche giocarono una partita di calcio la sera di Natale 1914. L'evento è segnalato da una targa installata recentemente e da palloni di calcio deposti in omaggio...

Più lontano, si vede all'orizzonte il Memorial britannico di Ploegsteert, con il suo tempio circolare e i cimiteri militari del Commonwealth: un tributo ai soldati britannici che qui hanno perso la vita. Sui muri sono incisi 11.447 nomi di soldati e ufficiali che non poterono ricevere una degna sepoltura... Una passeggiata toccante che non vi lascerà indifferenti.


Buono a sapersi!

Scoprite le idee di soggiorni "Dormire con la propria bicicletta" proposte dalla Maison du Tourisme della Wallonie picarde. Dei pacchetti-soggiorno che coniugano bicicletta, relax e scoperte, con alloggio in una struttura "Bienvenue Vélo".

Informazioni pratiche  

Tipo di strada   

RAVeL, alzaia, strade poco trafficate.

Tipo di bici

Bicicletta ibrida.

Difficoltà

Un'escursione di 38 km. La lunghezza è la principale difficoltà di questo circuito, quasi piatto.

Bambini  

Circa 12 anni.

Partenza

Chemin du Moulin Soete, 21 - 7780 Comines-Warneton (Ufficio del Turismo di Comines-Warneton), dove si trova il punto-nodo 5. Seguite la direzione del punto-nodo 6, verso il centro città.

Segnaletica

Seguite i punti-nodo: 5, 6, 27, 4, 15, 2, 23, 3, 25, 29, 24, 13, 4, 27, 28, 7, 9, 6 e 5.

 

Parcheggio   

Posti all'Ufficio del Turismo.

COVID-19 : Il governo belga non raccomanda i viaggi per ragioni non essenziali. Noi desideriamo tenervi informati nel modo più corretto possibile, ma nulla vale quanto il contatto diretto con un fornitore, prima di intraprendere il vostro viaggio, per verificare le informazioni più recenti riguardo le visite e le prenotazioni. Maggiori informazioni
Tutte le informazioni sono a titolo indicativo. Prima della vostra partenza, informatevi direttamente presso le attrazioni, i musei, i privati o gli organizzatori dell’attività che vi interessa.