• Attrazioni
  • Monumenti
  • Musei/scoperte

Situato a soli 17 km dal confine tedesco, il Forte di Battice è una dei primi siti attaccati dall'esercito tedesco il 10 maggio del 1940. 

Costruito negli anni '30, la sua guarnigione era composta da 750 uomini. 34 di questi persero la vita durante i 12 giorni d'assedio nemico, sotto il pesante fuoco dell'artiglieria e degli aerei tedeschi. Si possono ancora vederne i danni nel piccolo museo che vi è installato.
La visita dell'impianto a 30 metri sotto terra è molto interessante, malgrado la scomparsa di attrezzi, tolti da un demolitore negli anni 60. Dimostrazione dinamica di una torretta con due cannoni da 75 mm. Affreschi pittorici nell'accampamento sotterraneo. Gruppo elettrogeno in perfetto stato. Fortificazione di tiro per cannoni da 60 mm e mitragliatrice interamente restaurata.

La visita guidata vi permette di assistere: 

  • al messa in movimento di na torretta a eclisse per 2 cannoni di 75 mm
  • al funzionamento di un montacarichi per munizioni 
  • al funzionamento di un gruppo elettrogeno da 175 CV d'epoca, utilizzato allora per alimentare il forte di elettricità
  • nel museo, alla spiegazioe di un cannone anticarro di 60 mm 

Visitare il forte

Un percorso di +/- 3 km è allestito sul terrapieno (tramite un sentiero erboso utilizzato se il meteo lo permette) e in gallerie a 30 metri sotto terra. La temperatura nei sotterranei è di +/- 10° in estate e in inverno. 

Una visita ideale per gli appassionati di tecniche militari dell'epoca. 

Contatti

Fort de BatticeRoute d'Aubel,4651Battice
COVID-19 : I viaggi ricreativi/turistici da e per il Belgio sono vietati da mercoledì 27 gennaio a lunedì 1 aprile 2021. La maggior parte delle attrazioni turistiche sono chiuse in Vallonia. I musei potranno riaprire dal 1° dicembre 2020.  Nonostante tutte le precauzioni prese, vi consigliamo vivamente di contattare direttamente la struttura o di consultare il sito Internet ufficiale  per verificare gli orari precisi di apertura e le condizioni delle visite. Maggiori informazioni
Le informazioni sono a titolo indicativo. Informatevi prima della partenza contattando gli organizzatori dell'evento che vi interessa.

Lingue parlate

Inglese - Francese - Olandese

Agevolazioni

Parcheggio pullman - Parcheggio per due ruote - Parcheggio

Visites

Gruppi/Con guida - Tedesco - Inglese - Francese - Olandese