• Attrazioni
  • Forte, cittadella e piazzaforte
  • Musei/scoperte

La città mosana di Huy, nella provincia di Liegi, possiede un emozionante luogo della memoria legato alla Seconda Guerra Mondiale: il forte con il suo museo dedicato alla Resistenza e ai campi di concentramento.

Una visita impressionante

  • Oltrepassato l'enorme portone del forte vi ritroverete sotto l'oscura volta di un freddo corridoio.
  • Sarete colpiti dalla particolare atmosfera del sito, con i suoi sinistri sotterranei, la sua stanza per gli interrogatori, i suoi rudimentali lavatoi e le sue celle di detenzione, testimonianze intatte del sistema d'internamento nazista.
  • Scoprirete le condizioni di vita dei prigionieri del forte e la vita quotidiana della popolazione durante l'occupazione.
  • Vi sarà spiegato come la città di Huy venne liberata.
  • In una sala audiovisiva, che completa la visita, vedrete alcune testimonianze di quel doloroso periodo storico.

La storia del forte

Il forte di Huy fu costruito tra il 1818 e il 1823 sul sito dell'antico castello, chiamato “Tchestia”, che venne demolito nel 1717. L'unica traccia rimasta della fortificazione distrutta è il pozzo, scavato nel XVI secolo e profondo 90 m.

Dal maggio 1940 al 5 settembre 1944 i Tedeschi utilizzarono il forte come centro di detenzione: più di 7000 prigionieri di molte nazionalità vennero rinchiusi qui.

E naturalmente approfittate della vostra visita per ammirare anche il bellissimo panorama della città e i suoi dintorni!

A seguito delle inondazioni che hanno toccato la Vallonia, alcune zone e luoghi turistici sono inaccessibili. Vi ringraziamo fin d’ora per informarvi presso il fornitore/operatore prima di partire (social network, telefono, …). Alcuni fornitori/operatori potrebbero essere irraggiungibili. Il settore sta lavorando per accogliervi al meglio e in tempi brevi. Grazie per la vostra comprensione. Consigli ai viaggiatori
Tutte le informazioni sono a titolo indicativo. Prima della vostra partenza, informatevi direttamente presso le attrazioni, i musei, i privati o gli organizzatori dell’attività che vi interessa.

Agevolazioni

Parcheggio pullman - Parcheggio