• Visita
  • Esposizione

Il percorso d'arte contemporanea Fluide di Thuin, nella provincia dell'Hainaut, rappresenta una riflessione sulla città e il suo patrimonio: gli artisti esposti dialogano con l'ambiente e considerano il luogo come un materiale.

Un concetto unico in Vallonia

Organizzato in collaborazione con il museo BPS22, Fluide è un percorso artistico a cielo aperto, gratuito e permanentemente accessibile, che propone opere disseminate nel centro storico e nei dintorni di Thuin.

Gli artisti hanno ideato progetti specifici per interventi in situ nei luoghi simbolici legati alla città: i giardini pensili, il bosco del Grand Bon Dieu, il beffroi, i bastioni, il Quartiere dei Battellieri...

Le opere, per la maggior parte monumentali e installate in modo permanente, presentano soggetti diversificati affrontando temi come le nozioni di pubblico e privato, tracce e sparizioni, tradizioni popolari e altro ancora. Gli autori cercano di scuotere le menti delle persone con la loro dimensione emotiva legata ai ricordi, ai giochi e all'infanzia.

Gli artisti

Con Fluide scoprirete interessanti artisti belgi come Olivier Cornil, John Cornu, Jérôme Considérant, Sara Conti, Michael Dans, Daniel Fauville, Djos Janssens, Christine Mawet, Sophie Langohr, Stephan Vee, Christophe Terlinden e altri ancora.

Lungo il percorso non mancate di visitare anche il Centro di Scoperta delle Ferrovie Vicinali e del Tram Storico Lobbes-Thuin.

COVID-19 :  Desideriamo tenervi informati nel modo più corretto possibile, ma nulla vale quanto il contatto diretto con un fornitore, prima di intraprendere il vostro viaggio. Il Green Pass è obbligatorio a partire dal 1° novembre 2021. Maggiori informazioni
Tutte le informazioni sono a titolo indicativo. Prima della vostra partenza, informatevi direttamente presso le attrazioni, i musei, i privati o gli organizzatori dell’attività che vi interessa.

Evento previsto da settembre a dicembre 2021 (1)


(1) Le date e il programma possono subire cambiamenti.