pdf

Diga della Vesdre - Sentieri didattici dell'acqua e della foresta

  • Passeggiate/escursioni a piedi

Situata a qualche chilometro da Eupen, nella provincia di Liegi, la diga della Vesdre è uno dei più grandi sbarramenti idrici della Vallonia (assieme alla diga di Gileppe e al bacino dell'Eau d'Heure) e ha dato vita a un lago di oltre 25 milioni di metri cubi d'acqua.

Due sentieri didattici sono stati allestiti nei pressi della struttura per raccontare la storia della diga e del suo territorio.

Il sentiero didattico dell'acqua 

Lungo un facile percorso di 1 km, quattro pannelli vi forniranno in modo vivace e divertente informazioni sulla diga e la sua costruzione, sull'acqua, sulla centrale di depurazione e tutte le sue funzioni. Partenza: nei pressi delle diga, sotto al ristorante.

Foxy, il sentiero didattico e ludico della foresta 

Distribuiti lungo un percorso di 2,5 km, altri pannelli informativi illustrano la flora e la fauna delle Ardenne. La figura della volpe Foxy vi accompagnerà durante il tragitto fino a condurvi nel mezzo della foresta, costituita da abeti, querce e faggi, e sulle rive di un ruscello.

Scoprite anche i sentieri escursionistici e ciclabili che partono sempre dalla diga della Vesdre !

Servizi/Agevolazioni

Agevolazioni

  • Caffetteria
  • Area giochi
Le informazioni sono a titolo indicativo. Informatevi prima della partenza contattando gli organizzatori dell'evento che vi interessa.