• Attrazioni
  • Monumenti
  • Patrimonio religioso

Consacrata nel 1046 dal vescovo di Liegi Wazon alla presenza di Enrico III, imperatore del Sacro Romano Impero Germanico, la Collegiata di Sainte-Gertrude è il gioiello di Nivelles.

Questo imponente santuario di stile romanico-ottoniano si distingue per la sua pianta bicefala, che comporta due transetti e due cori opposti. L'interno impressiona anche per le sue dimensioni: la navata centrale misura infatti 102 m di lunghezza, cosa che rende la Collegiata di Sainte-Gertrude una delle più grandi chiese romaniche del mondo.

L'avancorpo occidentale è composto da un'abside, due cappelle-tribune, un'ampia sala al piano superiore (detta “Sala Imperiale”), un campanile ottagonale e due piccole torri d'angolo. La torretta meridionale è dotata di un cosiddetto jaquemart (automa che batte le ore su una campana), un guerriero in rame alto 2,08 m. Inoltre è possibile visitare anche il chiostro, la cripta e il sottosuolo, che cela resti archeologici.

Djan Djan

Con i suoi 2 metri di altezza, questo automata rappresenta un guerriero armato di martello con il quale batte le ore e scandisce la giornata degli Aclots (gli abitanti di Nivelles). 

Offerto alla città nel XV sec. da Carlo il Temerario, fu prima posizionato sul Municipio, poi trasferito nel 1617 sulla torre sud della Collegiata. E' da quel momento che gli abitanti della città gli hanno attribuito il nome di Jean de Nivelles. Oggi, "Djan Djan" fa parte integrante della vita locale.

Visiteurs à besoins spécifiques

Questo edificio propone servizi e/o attività con la certificazione ufficiale Access-i. Consultate la scheda dettagliata con tutte le informazioni per organizzare il vostro soggiorno.

In Vallonia esiste un ampio ventaglio di attività e luoghi certificati ufficialmente Access-i.

Contatti

COVID-19 : I viaggi ricreativi/turistici da e per il Belgio sono vietati da mercoledì 27 gennaio a lunedì 1 aprile 2021. La maggior parte delle attrazioni turistiche sono chiuse in Vallonia. I musei potranno riaprire dal 1° dicembre 2020.  Nonostante tutte le precauzioni prese, vi consigliamo vivamente di contattare direttamente la struttura o di consultare il sito Internet ufficiale  per verificare gli orari precisi di apertura e le condizioni delle visite. Maggiori informazioni
Tutte le informazioni sono a titolo indicativo. Prima della vostra partenza, informatevi direttamente presso le attrazioni, i musei, i privati o gli organizzatori dell’attività che vi interessa.

Lingue parlate

Francese

Agevolazioni

Parcheggio pullman - Parcheggio

Visites

Gruppi/Con guida - Tedesco - Inglese - Francese - Olandese