• Attrazioni
  • Patrimonio religioso

La Collegiata di Saint-Feuillen a Fosses-la-Ville, nella provincia di Namur in Vallonia, sorge sul sito di un antico monastero irlandese del VII secolo.

Questo interessante edificio religioso è composto da 4 parti principali: la torre e la cripta romaniche (risalenti alla fine del secolo XI), la navata e il coro (ricostruiti nel 1721).

La Collegiata di Saint-Feuillen vi invita a scoprire il suo affascinante passato. All'inizio del secolo X il monastero fu ceduto a una principessa carolingia di nome Gisèle (Kisala). Lei a sua volta lo diede al vescovo di Liegi, che verso il 910 lo trasformò in un capitolo di canonici.

Nel portico potrete notare una miniatura: si tratta dello schizzo di un monastero, un abbozzo di quelli che i monaci irlandesi costruivano nel loro Paese attorno al secolo VII.
 

Informazioni pratiche

La Collegiata di Saint-Feuillen è chiusa fino al settembre del 2019 per lavori di restauro.

COVID :  Desideriamo tenervi informati nel modo più corretto possibile, ma nulla vale quanto il contatto diretto con un fornitore, prima di intraprendere il vostro viaggio. Il Green Pass è obbligatorio a partire dal 1° novembre 2021. Maggiori informazioni
Tutte le informazioni sono a titolo indicativo. Prima della vostra partenza, informatevi direttamente presso le attrazioni, i musei, i privati o gli organizzatori dell’attività che vi interessa.