Seleziona il paese/lingua

  • Attrazioni
  • Patrimonio religioso

La Collegiata di Saint-Feuillen a Fosses-la-Ville, nella provincia di Namur in Vallonia, sorge sul sito di un antico monastero irlandese del VII secolo.

Questo interessante edificio religioso è composto da 4 parti principali: la torre e la cripta romaniche (risalenti alla fine del secolo XI), la navata e il coro (ricostruiti nel 1721).

La Collegiata di Saint-Feuillen vi invita a scoprire il suo affascinante passato. All'inizio del secolo X il monastero fu ceduto a una principessa carolingia di nome Gisèle (Kisala). Lei a sua volta lo diede al vescovo di Liegi, che verso il 910 lo trasformò in un capitolo di canonici.

Nel portico potrete notare una miniatura: si tratta dello schizzo di un monastero, un abbozzo di quelli che i monaci irlandesi costruivano nel loro Paese attorno al secolo VII.
 

Informazioni pratiche

La Collegiata di Saint-Feuillen è chiusa fino al settembre del 2019 per lavori di restauro.

Desideriamo tenervi informati nel modo più corretto possibile, ma nulla vale quanto il contatto diretto con un fornitore. Maggiori informazioni
Tutte le informazioni sono a titolo indicativo. Prima della vostra partenza, informatevi direttamente presso le attrazioni, i musei, i privati o gli organizzatori dell’attività che vi interessa.