• Attrazioni
  • Patrimonio religioso

Situata nel cuore di Celles, uno dei Villaggi Più Belli Della Vallonia, la chiesa di Saint-Hadelin rappresenta un tesoro poco conosciuto del patrimonio vallone.

Magnifico esempio di architettura romanica mosana, eretta nel secolo XI dai discepoli di Sant'Adelino e più volte modificata, questa chiesa emana un sorprendente senso di omogeneità.

Dall'XI secoli ai giorni nostri

La costruzione della chiesa di Saint-Hadelin rimonta all'XI secolo e da allora non ha subito importanti cambiamenti. E' infatti considerata come la più perfetta espressione dell'arte mosana in stile primitivo; la sua marginalità rispetto ai grandi centri religiosi dei secoli passati, ha probabilmente contribuito a conservare questa autenticità. 

All'interno sono custoditi numerosi tesori tra cui:

  • gli stalli in legno del coro del XII secolo
  • 2 cripte del VII e del XII secolo
  • soffitto in legno tipico delle chiese romaniche mosane
  • pietre tombali tra cui quelle dei signori del luogo: i De Beaufort, i De Liedekerke-Beaufort
  • fonti battesimali del XIII secolo e un'acquasantiera in pietra blu 
  • statue e sculture di varie epoca rappresentanti personaggi sacri e storici.

Nei dintoni

Se vi trovate a Celles, una visita al Castello di Vêves è praticamente d'obbligo!

A seguito delle inondazioni che hanno toccato la Vallonia, alcune zone e luoghi turistici sono inaccessibili. Vi ringraziamo fin d’ora per informarvi presso il fornitore/operatore prima di partire (social network, telefono, …). Alcuni fornitori/operatori potrebbero essere irraggiungibili. Il settore sta lavorando per accogliervi al meglio e in tempi brevi. Grazie per la vostra comprensione. Consigli ai viaggiatori
Tutte le informazioni sono a titolo indicativo. Prima della vostra partenza, informatevi direttamente presso le attrazioni, i musei, i privati o gli organizzatori dell’attività che vi interessa.

Agevolazioni

Parcheggio pullman - Parcheggio - Ristorante

Visites

Gruppi/Con guida - Francese - Olandese