• Folklore e tradizione

Questo carnevale è stato creato dalla confraternita dei Crocheux de Basècle per ravvivare lo sport locale, il crossage, antico gioco tipico della regione somigliante al golf. 

Le festività si aprono il venerdì quando le società carnevalesche si recano dal borgomastro che consergna le chiavi della città al presidente dei Crocheux.

Il sabato pomeriggio, appuntamento sulla piazza principale per la partenza del corteo. La giornata si conlude in serata, in piazza, per il girotondo finale e i fouchi d'artificio. 

Ma il crossage?

Il mercoledì tutti i "crocheux", in squadre di 3 giocatori di distribuiscono nelle vie del villaggio. Le regole del gioco: un giocatore tira con la palla con il suo bastone per avvicinarla all'arrivo e il giocatore avversario tira la stessa palla per allontanarla dall'arrivo.  

Il "crossage" in strada segna la fine delle attività del carnevale.

COVID-19 : I viaggi ricreativi/turistici da e per il Belgio sono vietati da mercoledì 27 gennaio a lunedì 1 aprile 2021. La maggior parte delle attrazioni turistiche sono chiuse in Vallonia. I musei potranno riaprire dal 1° dicembre 2020.  Nonostante tutte le precauzioni prese, vi consigliamo vivamente di contattare direttamente la struttura o di consultare il sito Internet ufficiale  per verificare gli orari precisi di apertura e le condizioni delle visite. Maggiori informazioni
Tutte le informazioni sono a titolo indicativo. Prima della vostra partenza, informatevi direttamente presso le attrazioni, i musei, i privati o gli organizzatori dell’attività che vi interessa.

Evento previsto in febbraio 2022 (1)


(1) Le date e il programma possono subire cambiamenti.