• Folklore e tradizione

Carnevale degli Orsi? Tranquilli. L'orso è solo l'emblema della città e mascotte del Carnevale.

Da quando Charles Martel, allevato ad Andenne da sua nonna Santa Begge, uccise all'età di 9 anni un orso terrificante con un martello, l'animale è diventato il simbolo immutabile della città. Niente di sorprendente, dunque, a che, dal 1954, l'orso sia la mascotte del carnevale di Andenne!

Tra i carri ed il gigante Martin II, decine di orsi si pavoneggiano nella sfilata del Laetere. Guai alle spettatrici imprudenti che rischiano di farsi temporaneamente imprigionare nella temibile "gabbia per signorine"! Alla fine della sfilata e per la gran gioia dei bambini, piccoli orsacchiotti di 'peluche' sono lanciati alla folla dal balcone del municipio, dal Re e dalla Regina del Carnevale.
 

A seguito delle inondazioni che hanno toccato la Vallonia, alcune zone e luoghi turistici sono inaccessibili. Vi ringraziamo fin d’ora per informarvi presso il fornitore/operatore prima di partire (social network, telefono, …). Alcuni fornitori/operatori potrebbero essere irraggiungibili. Il settore sta lavorando per accogliervi al meglio e in tempi brevi. Grazie per la vostra comprensione. Consigli ai viaggiatori
Tutte le informazioni sono a titolo indicativo. Prima della vostra partenza, informatevi direttamente presso le attrazioni, i musei, i privati o gli organizzatori dell’attività che vi interessa.

Evento previsto in marzo 2022 (1)


(1) Le date e il programma possono subire cambiamenti.