- Attrazioni
- Monumenti
- Musei/scoperte
La Cappella di San Callisto a Mons ospita il Museo del Castello Comitale, dove potrete ammirare una mostra sul Beffroi (il Campanile storico), oggetti antichi e vari affreschi.
La Chapelle Saint-Calixte (Cappella di San Callisto), risalente secolo XI, prende il nome da un papa ed è l'edificio religioso più antico di Mons. Essa è decorata con affreschi del periodo romanico, scoperti nel secolo XIX e restaurati nel XX. La volta gotica è datata al secolo XIV mentre la cripta, costruita in materiale grezzo, un tempo era usata come cantina del Château Comtal (Castello Comitale, appartenente cioè a un conte).
Il Museo del Castello custodisce reperti archeologici, iconografie medievali, antichi cimeli appartenenti al castello e altri oggetti interessanti.
Il Beffroi di Mons, cioè la torre campanaria civica, fa parte del Patrimonio Mondiale dell'Umanità UNESCO in Vallonia. Dopo importanti lavori di ristrutturazione, è stato riaperto al pubblico nel 2014.
Ingresso e visite guidate
Il semplice ingresso è gratuito.
Le visite guidate invece sono a pagamento: esse durano circa 1 ora e hanno luogo tutto l'anno. Per prenotazioni e/o informazioni inviate una mail o telefonate al numero +32 065 35 34 88.
Informazioni pratiche
I cani possono accedere solamente al parco.
Troverete un parcheggio per auto e pullman presso la Collégiale Sainte-Waudru (Collegiata di Santa Valdetrude).
Lingue parlate
Inglese - Francese - Olandese
Agevolazioni
Negozio/boutique - Parcheggio pullman - Parcheggio
Visites
Audioguida/terminale interattivo/app per cellulari/tablet - Gruppi/Con guida - Tedesco - Inglese - Francese - Olandese