• Attrazioni
  • Musei/scoperte

BPS22 è la sigla che dà il nome al Museo d'Arte della Provincia di Hainaut, situato nel centro di Charleroi in Vallonia.

Questo museo, ospitato in un edificio in vetro e ferro del 1911, è allo stesso tempo un luogo emblematico e un progetto artistico che coinvolge diversi partner. Aperto nel 2015 dopo un lungo lavoro di ristrutturazione e rinnovamento architettonico, possiede una superficie espositiva di 2'500 m², che lo rende uno dei più grandi musei della regione.

Il museo si presenta come un luogo ibrido, formato da 2 spazi distinti:

  • una grande sala di  1000 m² che ha conservato il suo aspetto ndustriale
  • una seconda ala di 800 m² che assomiglia a una scatola bianca moderna.

Esposizioni avanguardiste

Il BPS22 è insolito grazie anche alla sua programmazione di esposizioni avanguardiste.

L'altra originalità del museo è la volontà di abbattere le frontiere tra stili ed epoche facendo coesistere artisti o opere indipendentemente dalla loro classificazione tecnica o storica. 

Il BPS22 propone ai visitatori mostre monografiche e collettive, comunque dedicate ad artisti sia belgi che internazionali che trattano temi d'attualità sociale ma esprimendoli attraverso diverse tecniche o discipline, che possono essere non solo le usuali arti visive ma anche la musica, la danza, il teatro, eccetera.
 

Visitatori con esigenze specifiche 

Questo museo propone servizi e/o attività con la certificazione ufficiale Access-i. Consultate la scheda dettagliata, con tutte le informazioni per organizzare la vostra visita.

 

 

 

A seguito delle inondazioni che hanno toccato la Vallonia, alcune zone e luoghi turistici sono inaccessibili. Vi ringraziamo fin d’ora per informarvi presso il fornitore/operatore prima di partire (social network, telefono, …). Alcuni fornitori/operatori potrebbero essere irraggiungibili. Il settore sta lavorando per accogliervi al meglio e in tempi brevi. Grazie per la vostra comprensione. Consigli ai viaggiatori
Tutte le informazioni sono a titolo indicativo. Prima della vostra partenza, informatevi direttamente presso le attrazioni, i musei, i privati o gli organizzatori dell’attività che vi interessa.

Agevolazioni

Bar - Daylight - Parcheggio pullman - Parcheggio per due ruote - Parcheggio - Wi-Fi

Visites

Gruppi/Con guida - Francese