• Attrazioni
  • Musei/scoperte
  • Patrimonio architettonico
  • Patrimonio industriale

L'ecomuseo du Bois-du-Luc, nella provincia dell'Hainaut, è un'eccezionale testimonianza dell'era industriale in Vallonia: eccezionale sia dal punto di vista della sua conservazione, sia da quello del suo patrimonio storico.

Bois-du-Luc, una meraviglia del mondo

Il Bois-du-Luc, con gli altri 3 siti minerari maggiori della Vallonia, cioè il Grand-Hornu, il Bois du Cazier e Blegny-Mine, è una tra le miniere di carbone più antiche del Belgio iscritta al Patrimonio Mondiale dell'UNESCO dal 1° luglio 2012.

Un villaggio minerario unico in Europa

All'inizio del XIX secolo, la Société des Charbonnages di Bois-du-Luc apre il pozzo Saint-Emmanuel. Nei pressi di questo pozzo, che porta gli uomini a raggiungere i 558 m di profondità, viene creato un modello unico di villaggio.

I lavoratori vivono, si curano, si rilassano, educano sé stessi e pregano nel villaggio minerario, sotto la supervisione del direttore. Qui ci sono negozi di alimentari, un ospedale, un ospizio, scuole, biblioteche, una sala comune, un centro ricreativo, un parco e una chiesa.

Una visita coinvolgente

La miniera di Bois-du-Luc si distingue per la sua longevità (nata nel 1685, verrà chiusa nel 1973) e per un villaggio operaio la cui autenticità è sorprendente. Oggi è ancora possibile visitare i luoghi di lavoro (gli uffici, i laboratori e il pozzo Saint-Emmanuel) e quelli riservati alla vita quotidiana (come una casa e un'aula scolastica).

Rimmarrete colpiti dalle particolarità di vita al Bois-du-Luc, la sua politica paternalistica di inserimento e collocazione dell'operaio e della sua famiglia: un gioco sottile di equilibrio tra profitto e controllo sociale. 

La visita guidata, anche per individuali, è organizzata nel weekend.  

Sviluppo sostenibile

Il Bois-du-Luc, potendo contare sulla sua lunga esperienza, si arricchisce di un centro di riflessione pedagogico sullo sviluppo sostenible.

 

Una visita da non perdere, vicino a La Louvière!

COVID-19 : Il governo belga non raccomanda i viaggi per ragioni non essenziali. Noi desideriamo tenervi informati nel modo più corretto possibile, ma nulla vale quanto il contatto diretto con un fornitore, prima di intraprendere il vostro viaggio, per verificare le informazioni più recenti riguardo le visite e le prenotazioni. Maggiori informazioni
Tutte le informazioni sono a titolo indicativo. Prima della vostra partenza, informatevi direttamente presso le attrazioni, i musei, i privati o gli organizzatori dell’attività che vi interessa.

Agevolazioni

Caffetteria - Negozio/boutique - Parcheggio pullman - Parcheggio - Bagno in comune

Visites

Gruppi/Con guida - Inglese - Francese - Italiano - Olandese - Audioguida/terminale interattivo/app per cellulari/tablet