• Attrazioni
  • Patrimonio industriale

La fonderia di Tellin, nella provincia del Lussemburgo, rappresenta il più importante patrimonio d'arte campanaria del Belgio.

Una fonderia storica

La fonderia di campane Causard-Slegers iniziò la sua attività nel 1832. Situata lungo la via dei trasporti tra Francia e Germania, essa conobbe un grande sviluppo economico. L'azienda chiuse nel 1970.

Migliaia di campane sono state modellate e fuse in questa fabbrica, seguendo una tecnica ancestrale. La fonderia ha fornito campane a oltre 500 parrocchie del Belgio, tra le quali la cattedrale di Liegi, la chiesa di Saint-Paulin di Trèves, la chiesa abbaziale di Maredsous, la cattedrale di Lussemburgo.

Il sito, classificato come patrimonio industriale, vi svelerà tutti i suoi segreti: la tecnica di fusione a cera persa, il carroponte in legno, il forno a riverbero.

Informazioni pratiche

  • Visita guidata.
  • Proiezione di un film d'epoca che illustra tutte le tappe della fabbricazione di una campana.
  • Moduli d'animazione per i gruppi di bambini.

A Tellin scoprirete il lavoro dei maestri fonditori, l'arte campanaria e il simbolismo delle campane!

Visitatori con bisogni speciali

Questo museo propone strutture e attività dotate della certificazione ufficiale Access-i. Consultate la scheda dettagliata dove troverete tutte le informazioni utili per organizzare la vostra visita.

Vi ricordiamo che in Vallonia troverete una vasta gamma di attività e luoghi ufficialmente certificati Access-i.
COVID-19 :  Desideriamo tenervi informati nel modo più corretto possibile, ma nulla vale quanto il contatto diretto con un fornitore, prima di intraprendere il vostro viaggio. Il Green Pass è obbligatorio a partire dal 1° novembre 2021. Maggiori informazioni
Tutte le informazioni sono a titolo indicativo. Prima della vostra partenza, informatevi direttamente presso le attrazioni, i musei, i privati o gli organizzatori dell’attività che vi interessa.

Visites

Gruppi/Con guida - Francese - Olandese - Individuali/Con guida - Francese - Olandese