pdf

Collegiata di Sainte-Gertrude a Nivelles

Dal 18 maggio, riapertura al pubblico di alcune attrazioni turistiche e musei.

Prima della vostra visita, è consigliato di contattare direttamente la struttura o consultare il sito ufficiale per prendere visione degli orarri e delle modalità di prenotazione della visita. Prima di partire, informatevi sulla riapertura delle frontiere.
Consultare la liste delle attrazioni aperte.
  • 365
  • Monumenti
  • Patrimonio religioso

Consacrata nel 1046 dal vescovo di Liegi Wazon alla presenza di Enrico III, imperatore del Sacro Romano Impero Germanico, la Collegiata di Sainte-Gertrude è il gioiello di Nivelles.

Questo imponente santuario di stile romanico-ottoniano si distingue per la sua pianta bicefala, che comporta due transetti e due cori opposti. L'interno impressiona anche per le sue dimensioni: la navata centrale misura infatti 102 m di lunghezza, cosa che rende la Collegiata di Sainte-Gertrude una delle più grandi chiese romaniche del mondo.

L'avancorpo occidentale è composto da un'abside, due cappelle-tribune, un'ampia sala al piano superiore (detta “Sala Imperiale”), un campanile ottagonale e due piccole torri d'angolo. La torretta meridionale è dotata di un cosiddetto jaquemart (automa che batte le ore su una campana), un guerriero in rame alto 2,08 m. Inoltre è possibile visitare anche il chiostro, la cripta e il sottosuolo, che cela resti archeologici.

Servizi/Agevolazioni

Servizi

  • Visita guidata per gruppi

Agevolazioni

  • Parcheggio pullman
  • Parcheggio
Le informazioni sono a titolo indicativo. Informatevi prima della partenza contattando gli organizzatori dell'evento che vi interessa.