Seleziona il paese/lingua

La Vallonia vanta un'importante tradizione casearia: Tiesse di Fou, Bleu du Château, Meule du Plateau, Cassette de Beaumont, Boulette de Romedenne e le varietà prodotte nelle abbazie trappiste come Chimay e Orval... L'elenco dei formaggi valloni è molto lungo!

I nostri formaggi sono uno più gustoso dell'altro: a pasta molle, semidura o dura, con crosta lavata o fiorita, vaccini o caprini, erborinati... Delizie tutte da scoprire!

Il formaggio di Herve

Piccolo cubo pieno di carattere, il formaggio di Herve è l'unico certificato A.O.P (Appellation d'Origine Protégée, ovvero Denominazione d'Origine Protetta) in Belgio. Conosciuto secondo alcuni fin dal XIII secolo, è con l'imperatore Carlo V nel XVI secolo che la sua fama inizia a espandersi.

Il formaggio di Herve viene spesso proposto accompagnato dall'inimitabile Sirop de Liège. Questa deliziosa composta spalmabile, riduzione caramellata di mele e pere, proviene dai vasti frutteti della regione della Hesbaye.

Vi invitiamo a fare un tour nelle verdi pianure dell'altopiano di Herve e a visitare la Fromagerie du Vieux Moulin di Madeleine Hanssen, ultima produttrice artigianale di questo formaggio a latte crudo.

© WBT - Philippe Lermusiaux

 Cosa bere per accompagnare un buon formaggio?

In Vallonia una birra di carattere è spesso accompagnata da formaggio, che permette di cogliere pienamente gli aromi e i sapori brassicoli.

Altre scoperte gastronomiche imperdibili

Altri suggerimenti