• Attrazioni
  • Musei/scoperte

Tournai è una città storica rinomata per la tessitura degli arazzi: quindi è particolarmente orgogliosa di presentarvi il TAMAT, il centro dedicato all'arazzeria e alle arti tessili della Federazione Vallonia-Bruxelles.

Lasciatevi affascinare dall'arte tessile di ieri e di oggi

TAMAT è un acronimo che sta per Musée de la Tapisserie, des Arts Muraux et des Arts du Tissu (Museo dell'Arazzo, delle Arti Murali e delle Arti del Tessuto). Sin dal Medioevo Tournai è famosa per la produzione di arazzi pregiati, che venivano tessuti nelle sue numerose botteghe artigiane.

Situato nel centro di Tournai, il TAMAT è allestito in un'antica dimora padronale di stile neoclassico opera dell'architetto Bruno Renard. La sua esposizione permanente annovera esemplari di arazzeria di Tournai del XV e XVI secolo, così come opere moderne e contemporanee.

Inaugurato nel 1980, il museo è stato recentemente ristrutturato e invita i suoi visitatori a nuove, entusiasmanti scoperte nel campo delle arti tessili.

Un museo che diffonde la cultura e aiuta gli artisti di domani

Il TAMAT possiede al suo interno un laboratorio di restauro-conservazione e un centro di studi-documentazione, entrambi accessibili al pubblico. Inoltre, per favorire lo sviluppo di nuovi talenti, ogni anno ospita 8 borsisti nel suo dipartimento di ricerche.

Mostre in corso

Il TAMAT ospita numerose esposizioni. Per essere informati sulle mostre in agenda consultate il calendario del museo.

Informazioni pratiche

  • Ingresso gratuito la prima domenica di ogni mese.
  • Ingresso gratuito per i bambini fino a 6 anni se accompagnati da un adulto.
  • Accessibile con sedia a rotelle, utilizzo ascensore.
  • Consultate gli orari del TAMAT.

(Ri)scoprite l'arte della tessitura e degli arazzi visitando il TAMAT!

COVID-19 : Il governo belga non raccomanda i viaggi per ragioni non essenziali. Noi desideriamo tenervi informati nel modo più corretto possibile, ma nulla vale quanto il contatto diretto con un fornitore, prima di intraprendere il vostro viaggio, per verificare le informazioni più recenti riguardo le visite e le prenotazioni. Maggiori informazioni
Tutte le informazioni sono a titolo indicativo. Prima della vostra partenza, informatevi direttamente presso le attrazioni, i musei, i privati o gli organizzatori dell’attività che vi interessa.

Agevolazioni

Negozio/boutique - Parcheggio pullman - Parcheggio

Visites

Gruppi/Con guida - Tedesco - Inglese - Spagnolo - Francese - Italiano - Olandese