• Musei/scoperte

Situato in Place des Sciences. il Museo universitario di Louvain-la-Neuve o Museo L, vi invita a a scoprire le sue ricche collezioni. Un nuovo polo culturale e artistico ospitato negli edifici della vecchia Biblioteca delle Scienze e tecnologie, nel centro della città universitaria

 

Una grande varietà di oggetti

Opere d'arte (Rembrandt, Goya, Picasso, Magritte, Alechinsky...), esemplari di storia naturale, oggetti di archeologia e etnografia o ancora macchine ed invenzioni a vocazione scientifica, ... Tutti questi pezzi da collezione dialogano con il Museo L e alimentano filessioni e pensieri fantastici.

Il percorso

Attraverso 5 temi, il percorso del museo riflette il il pensiero dei creatori ed inventori, il cammino verso la realizzazione di un'opera.  

Potrete anche divertirvi in un laboratorio della curiosità: confrontarvi con i più grandi ricercatori dell'Università di Louvain-la-Neuve, imparare i metodi di "trasmissione" delle conoscenze come la scrittura o il calcolo, emozionarvi davanti ad opere di culture ed epoche diverse, dall'antichità al XX secolo, e ancora contemplare con lo sguardo di un collezionista.

Un edificio eccezionale

L'architetto André Jacqmain è l'autore di questo edificio del 1975. Le sue forme moderniste costituiscono un magnifico luogo per conservare òe opere esposte. L'arredo d'epoca, disegnato da Jules Wabbes, è stato in parte riutilizzato. 

L'esterno è un luogo tranquillo e conviviale ed offre aspazi di lettur e pic-nic. Troverete anche uno shop e dei punti ristoro. 

Visitatori con spefcifiche necessità 

Il museo è attento a proporre servizi in materia di accessibilità, adattati a specifiche necessità 

  • Nonvedenti e malvedenti : audio-guide disponibili
  • Persone con difficoltà di comprensione : documento di presentazione del museo  "Facile da leggere" 

Sappiate inoltre che esiste in Vallonia un ampio ventaglio di attività e luoghi certificati con il marchio ufficiale « Access-i ».  

 

COVID-19 : Il governo belga non raccomanda i viaggi per ragioni non essenziali. Noi desideriamo tenervi informati nel modo più corretto possibile, ma nulla vale quanto il contatto diretto con un fornitore, prima di intraprendere il vostro viaggio, per verificare le informazioni più recenti riguardo le visite e le prenotazioni. Maggiori informazioni
Tutte le informazioni sono a titolo indicativo. Prima della vostra partenza, informatevi direttamente presso le attrazioni, i musei, i privati o gli organizzatori dell’attività che vi interessa.

Servizi

Laboratori - Catering esterno

Agevolazioni

Daylight - Negozio/boutique - Materiale didattico sul posto - Parcheggio pullman - Parcheggio per due ruote - Parcheggio

Animali

Animali non ammessi

Visites

Gruppi/Con guida - Inglese - Francese - Olandese - Audioguida/terminale interattivo/app per cellulari/tablet