Avete intenzione di scoprire la Vallonia in camper? Allora vogliamo darvi un consiglio per trascorrere le vostre vacanze senza problemi: ricordate la sigla RESPECT... Cos'è? In inglese significa “rispetto” ed è il titolo della Carta del Camperista!

 

Rispettare la natura 

Scarichi e rifornimenti 

Vi consigliamo vivamente di organizzare in anticipo, prima di partire, le soste per scaricare le acque reflue (grigie e nere) e per fare rifornimento di acqua potabile. In Vallonia le infrastrutture sono pensate per permettere un agevole svuotamento ogni 2 o 3 giorni.

 

Per individuare le aree di servizio dotate delle apposite colonnine:

Attenzione: le reti di deflusso delle acque piovane (fognature e canali di scolo) non possono essere utilizzate per lo scarico delle acque grigie o nere, perché non tutte sono collegate a un impianto di depurazione.

Cosa fare con i rifiuti domestici? 

In Vallonia la raccolta differenziata dei rifiuti domestici è regolamentata, e si devono utilizzare tassativamente dei contenitori appositi a seconda della regione in cui vi trovate. Inoltre lo scarico abusivo dei rifiuti è punito dalla legge: nelle aree di sosta vi sono degli spazi appositi dove lasciare la vostra immondizia.

Per saperne di più:

Un paio di consigli finali: dopo la vostra visita in camper...

  • Lasciate il luogo del vostro soggiorno pulito, come volevate trovarlo al vostro arrivo.
  • Lasciate anche i vostri ringraziamenti!

 

Evitare i raggruppamenti

Un gruppo di camper fermi in un centro urbano può dare ai residenti l'idea di un campeggio: ricordate che il camperista non è un campeggiatore! Inoltre, a parte quando si sosta in campeggio, sono da evitare l'uso dei barbecue e l'installazione dei fili stendibiancheria.

 

Sostare nei luoghi adeguati 

In Vallonia il campeggio libero è vietato

Limiti di velocità

In Vallonia i limiti di velocità per i camper sono uguali a quelli per le autovetture:

  • Da 20 a 50 km/h nei centri urbani (seguite le indicazioni della segnaletica).
  • 90 km/h sulle strade extraurbane.
  • 120 km/h su autostrade e strade provviste di spartitraffico centrale e almeno 2 corsie per senso di marcia.

Attenzione: i camper con massa a pieno carico superiore a 3,5 t non possono tuttavia superare i 90 km/h su autostrade e strade provviste di 2 corsie per senso di marcia.

Pedaggi

In Vallonia non ci sono autostrade a pedaggio, perciò il loro utilizzo è sempre gratuito.

Sicurezza

  • I camper devono essere dotati di estintore, triangolo d'emergenza, gilet catarifrangente e kit di pronto soccorso.
  • Non dormite dove capita, nemmeno per una notte, ma fermatevi nelle aree pubbliche e nei campeggi. Se volete potete scaricare la cartina con la nostra selezione di luoghi per sostare e pernottare.

 

Privilegiare il commercio locale

Scegliete di acquistare presso i commercianti locali: in qualsiasi zona vi troviate, la Vallonia è ricca di prodotti tipici!

 

Essere educati e cortesi

Siate educati :

  • Evitate l'inquinamento acustico nel rispetto dei residenti.
  • Non occupate lo spazio intorno al vostro veicolo.
  • Non monopolizzate gli spazi pubblici.
  • Sorvegliate gli animali domestici, sia per rispetto delle persone intorno a voi, sia per evitare di sporcare l'ambiente. Raccogliete sempre le deiezioni e gettatele negli spazi appositi.

 

Comunicare con gli altri

La Carta  R.E.S.P.E.C.T. contiene regole di buona condotta rivolte ai camperisti e vuole trasmettere valori positivi, tra i quali il dialogo tra visitatori e abitanti del luogo. Un saluto, una parola, un grazie o un sorriso sono sempre benvenuti! Scambiare consigli e itinerari con altri camperisti, conversare con i residenti per saperne di più sul loro modo di vivere, essere gentili con il personale degli hotel o con gli operatori del turismo sono tutte esperienze che rendono le vostre vacanze molto più gratificanti.

In breve: diffondete una buona immagine dei camperisti e mantenete rapporti cordiali con gli altri quando viaggiate!

 

Tenere presenti questi impegni

L'applicazione delle indicazioni contenute nella Carta del Camperista e un comportamento corretto alla guida, sia su strada che in parcheggio, garantiscono a tutti gli appassionati del viaggio in camper vacanze divertenti e una buona accoglienza da parte delle popolazioni locali.

Grazie per la vostra collaborazione e benvenuti in Vallonia!

Altri suggerimenti

Brochure

Brochure

Download