• Attrazioni
  • I più bei villaggi della Vallonia

Il villaggio di Celles fa parte del comune di Houyet, nella provincia di Namur.

Situato in una vallata circondata da 4 colline nel territorio del Condroz, questo piccolo centro abitato è stato inserito tra i Villaggi Più Belli Della Vallonia.

Celles ha origini molto antiche e conosce il suo apogeo nel 679, con l'arrivo del monaco Hadelin (Sant'Adelino): la chiesa di Saint-Hadelin, a lui consacrata, è un vero capolavoro d'arte romanica. Sul colle che sovrasta la chiesa si trova l'eremo del santo monaco. Le tipiche case locali, costruite in sassi e dotate di aperture incorniciate da pietre tagliate, sono molto ben conservate e danno prova di un innegabile gusto architettonico.

Vi consigliamo vivamente di visitare anche il Castello di Vêves, meravigliosa fortezza feudale che si trova a soli 2 km dal villaggio.

Si organizzano tour guidati a Celles: per informazioni e prenotazioni rivolgetevi all'Ente per lo Sviluppo Turistico di Houyet.

© Asbl (ente senza fini di lucro) “Les Plus Beaux Villages de Wallonie”.

Contatti

Rue Saint Hadelin 2,5561Celles
+32 83 65 72 40
COVID-19 : la maggior parte delle attrazioni turistiche sono chiuse in Vallonia. I musei potranno riaprire dal 1° dicembre 2020.  Nonostante tutte le precauzioni prese, vi consigliamo vivamente di contattare direttamente la struttura o di consultare il sito Internet ufficiale  per verificare gli orari precisi di apertura e le condizioni delle visite. Maggiori informazioni
Le informazioni sono a titolo indicativo. Informatevi prima della partenza contattando gli organizzatori dell'evento che vi interessa.

Lingue parlate

Francese