Il comune di Viroinval comprende un territorio di 12.000 ettari di superficie, che dal 1998 è riconosciuto dalla Vallonia come Parco Naturale per il suo alto valore geografico e biologico.
Viroinval è situato nella provincia di Namur, a sud della regione naturalistica dell'Entre-Sambre-et-Meuse. Si trova sulla frontiera con la Francia, a metà strada tra Charleville (in territorio francese) e Charleroi, a est di Chimay e Couvin. È facilmente accessibile tramite la Route Nationale 5 (Strada Nazionale 5). Il comune riunisce i villaggi di Nismes, Dourbes, Olloy-Sur-Viroin, Vierves-sur-Viroin, Treignes, Mazée, Oignies, Le Mesnil.
Viroinval è caratterizzato dalla diversità degli ambienti naturali che lo compongono. Esso sorge infatti a cavallo di 3 differenti aree geologiche (Fagne, Calestienne e Ardenne) che hanno dato vita a un territorio dai rilievi marcati, che ospita flora e fauna straordinarie e che offre un'ampia varietà di bellissimi paesaggi. Per questi motivi nel 2009 è stato nominato Destinazione Europea d'Eccellenza per il turismo nelle aree protette.
Maggiori informazioni
Office du Tourisme de Viroinval
Cosa fare a Viroinval
Il parco naturale di Viroin-Hermeton in provincia di Namur
Giardini d'O di Nismes | Visita ecologica in barca elettrica
Spazio Arthur Masson - Percorso Spettacolo a Treignes
Museo del Malgré-Tout e Parco della Preistoria a Treignes