Ath, destinazione turistica d'eccellenza per il patrimonio UNESCO in Vallonia

Ath è una destinazione d'eccellenza della Vallonia, che possiede un grande valore storico e un'importante tradizione folcloristica riconosciuta dall'UNESCO.

Ath è situata nella provincia di Hainaut, a metà strada tra Bruxelles e Lille (Francia). Questa cittadina si anima in modo particolare nel 4° weekend d'agosto, quando ha luogo la Ducasse, festa durante la quale sfilano statue alte più di 4 metri. Il gigante biblico Golia, re dell'evento, è protagonista di questa processione d'origine religiosa sin dal 1481.

Qui l'amore per la Ducasse è stato trasmesso di generazione in generazione. Questa festa, tra le più celebri del Belgio, riflette tutta la storia della regione e dei suoi abitanti. Dal XIX secolo la processione perde i suoi connotati religiosi e diventa laica: al giorno d'oggi sfilano carri e bande musicali, mentre sulla Grand Place la lotta tra Davide e Golia tiene la folla con il fiato sospeso.

Data la sua importanza, nel 2005 la Ducasse viene inserita dall'UNESCO nel Patrimonio Orale e Immateriale dell'Umanità. Ath, la città dei giganti, è sicuramente una delle mete imperdibili della Vallonia.

 

Maggiori informazioni

OFFICE DE TOURISME DE ATH

OFFICE DE TOURISME DE ATH

 

Cosa fare ad Ath

MAISON DES GEANTS (CASA DEI GIGANTI)

Maison des géants - Ath - UNESCO - patrimoine immatériel - animaux fantastiques
Nel novembre 2005, l'Unesco ha iscritto sulla lista del patrimonio immateriale i giganti e gli animali fantastici di nove città delBelgio e dellaFrancia....

 


SPAZIO GALLO-ROMANO

chaland à l'espace gallo-romain de Ath
Un viaggio nel tempo con Rufus, battelliere dell'antica Pommeroeul. Fa rinascere il pontile di sbarco, i pescatori, il lavoro del vasaio, del ferraio, del calzolaio.....

 


TORRE BURBANT

Tour Burbant - donjon - médiéval - Ath
Una torre massiccia di circa 20 metri d'altezza e di 14 di larghezza con muri di 4 metri di larghezza. La torre è una fortezza militare medievale di primissimo piano...

 


Museo L, museo universitario di Louvain-la-Neuve

Musée L, vue d'extérieur
Situato in Place des Sciences. il Museo universitario di Louvain-la-Neuve o Museo L, vi invita a a scoprire le sue ricche collezioni. Un nuovo polo culturale e artistico ospitato negli edifici della vecchia Biblioteca delle Scienze e tecnologie, nel centro della città universitaria.