Ath è una destinazione d'eccellenza della Vallonia, che possiede un grande valore storico e un'importante tradizione folcloristica riconosciuta dall'UNESCO.
Ath è situata nella provincia di Hainaut, a metà strada tra Bruxelles e Lille (Francia). Questa cittadina si anima in modo particolare nel 4° weekend d'agosto, quando ha luogo la Ducasse, festa durante la quale sfilano statue alte più di 4 metri. Il gigante biblico Golia, re dell'evento, è protagonista di questa processione d'origine religiosa sin dal 1481.
Qui l'amore per la Ducasse è stato trasmesso di generazione in generazione. Questa festa, tra le più celebri del Belgio, riflette tutta la storia della regione e dei suoi abitanti. Dal XIX secolo la processione perde i suoi connotati religiosi e diventa laica: al giorno d'oggi sfilano carri e bande musicali, mentre sulla Grand Place la lotta tra Davide e Golia tiene la folla con il fiato sospeso.
Data la sua importanza, nel 2005 la Ducasse viene inserita dall'UNESCO nel Patrimonio Orale e Immateriale dell'Umanità. Ath, la città dei giganti, è sicuramente una delle mete imperdibili della Vallonia.
Maggiori informazioni
OFFICE DE TOURISME DE ATH
Cosa fare ad Ath
Casa dei Giganti di Ath
Spazio Gallo-Romano di Ath - Collezioni archeologiche ed imbarcazioni antiche
TORRE BURBANT
Museo L, museo universitario di Louvain-la-Neuve