Parco Naturale delle Plaines de l'Escaut, destinazione finalista EDEN in Vallonia per le aree protette

Il Parco Naturale delle Plaines de l'Escaut si estende su 26'500 ettari a sud della Vallonia piccarda, a due passi da Lille (Francia), Tournai e Mons.

Questo territorio comprende 6 comuni: Rumes, Brunehaut, Antoing, Péruwelz, Beloeil e Bernissart, per un totale di 42 villaggi. È un paese d'acque e foreste, che ha saputo preservare la sua ruralità e il suo patrimonio ambientale, caratteri che costituiscono le sue attrattive principali. Numerosi eventi e manifestazioni ne sottolineneano le tradizioni, il folclore e le capacità dei suoi abitanti.

Il Parco prende il nome dall'Escaut, il fiume che lo attraversa e che entra in Belgio a Brunehaut: la sua pianura alluvionale ha segnato l'intero territorio con la sua impronta. Ben 63 km di canali si dipartono dal bacino dell'Escaut, connettendolo con quelli della Dendre e della Haine.

Il Parco Naturale delle Plaines de l'Escaut presenta inoltre una grande varietà di paesaggi e biotopi: le sue vaste e massicce foreste, al tempo stesso fragili e selvagge, rappresentano un ecosistema dal valore eccezionale.

 

Maggiori informazioni

 

Cosa fare nel Parco Naturale delle Plaines de l'Escaut