0Risultati

Dal

Tipo di evento

Tema

Nome

L'agenda culturale di Waterloo è naturalmente incentrata sul ricordo e sulla rievocazione della celeberrima battaglia che nel 1815 oppose Napoleone Bonaparte agli Alleati guidati dal Duca di Wellington, episodio che segnò indelebilmente il futuro dell'Europa.

Ma anche se qui la storia la fa da padrona, non mancano certo appuntamenti dei generi più svariati, come feste di Carnevale, mercatini di Natale, fiere gastronomiche e altro ancora. Ecco per voi una selezione degli eventi imperdibili organizzati a Waterloo e dintorni!

Weekend storico sul Campo di Battaglia di Waterloo (giugno)

Ogni anno in concomitanza con l'anniversario della Battaglia di Waterloo, avvenuta il 18 giugno 1815, un intero weekend viene dedicato al ricordo di quel famoso scontro. Un accampamento dell'esercito Francese viene installato a Vieux-Genappe, in quello che fu l'Ultimo Quartier Generale di Napoleone, mentre un accampamento degli Alleati europei prende posto presso la Fattoria di Hougoumont, teatro di violenti combattimenti. L'evento tocca il culmine con la straordinaria Rievocazione della Battaglia di Waterloo, durante al quale sono impiegate centinaia di figuranti in costume d'epoca.

Festival Internazionale del Film Storico di Waterloo (ottobre)

Durante il Waterloo Historical Film Festival la cosiddetta settima arte viene proposta in un modo assolutamente originale. In questa manifestazione infatti la storia è la protagonista principale, che risalta in una rassegna di lungometraggi tematici e omaggi a nomi celebri del grande schermo. Un evento da non perdere per tutti gli appassionati di cinema e avvenimenti del passato.