Seleziona il paese/lingua

A Waterloo venne scritta una delle pagine più importanti e sanguinose della storia: la celebre battaglia del 1815 causò la morte di migliaia di soldati e cambiò per sempre il futuro dell'Europa. Sebbene sia una città moderna e ben ancorata al presente, Waterloo riesce a tramandare e conservare il ricordo del passato grazie a numerosi musei, monumenti ed eventi. Vi proponiamo quindi alcune esperienze che vi consigliamo di non perdere durante la vostra permanenza.

Museo Wellington

Il Museo Wellington è allestito in un'antica locanda, che all'epoca della Battaglia di Waterloo venne utilizzata dal Duca di Wellington come suo quartier generale. In questo luogo il comandante degli Alleati scrisse anche il bollettino della vittoria. Il percorso museale illustra didatticamente sia il ruolo che ogni nazione giocò in quel conflitto sia le conseguenze che ne scaturirono, attraverso l'esposizione di reperti e documenti.

Fattoria de Mont-Saint-Jean

Questo luogo ospita un museo che rende omaggio alla sua importanza storica, legata alla Battaglia di Waterloo. Infatti il Duca di Wellington fece installare qui un ospedale da campo per i soldati Alleati: noto con il soprannome di “Ospedale degli Inglesi”, vi furono curati migliaia di combattenti. Alla Fattoria di Mont-Saint-Jean troverete anche un microbirrificio, una distilleria artigianale e un negozio di prodotti del territorio.

Chiesa di Saint-Joseph

La chiesa di Saint-Joseph, caratterizzata da una grande cupola e un portico a colonne, mescola gli stili barocco e neoclassico. Nata come cappella reale alla fine del XVII secolo, fu ingrandita e trasformata in chiesa parrocchiale nel 1823. All'indomani della Battaglia di Waterloo divenne un tempio commemorativo dedicato al Duca di Wellington.

Fare shopping a Waterloo

Waterloo è una destinazione da sogno non solo per gli appassionati di storia, ma anche per chi ama lo shopping. Qui vi attende una vasta gamma di negozi, boutique e grandi magazzini di ogni genere, situati nel cuore della città o nei centri commerciali della regione. Un grande vantaggio aggiuntivo di questi ultimi: l'abbondanza di parcheggi gratuiti!

12 risultati
  • Museo Wellington a Waterloo - Ritorno alla Battaglia del 1815
    Visitare il Museo Wellington a Waterloo - Provincia del Brabante Vallone (Vallonia)
    Waterloo

    Museo Wellington a Waterloo - Ritorno alla Battaglia del 1815

    Il Quartier Generale del Duca di Wellington vi aspetta nel centro di Waterloo. Un antico edificio, oggi museo che presenta un'importante collezione di oggetti che datano dell'epoca della Battaglia.
  • EUROPEAN BALLOON CORPORATION
    Rhode-Saint-Genèse

    EUROPEAN BALLOON CORPORATION

    Voli in montgolfiera nel cielo sopra il Brabante vallone e fiammingo (vista sul Leone di Waterloo, Bruxelles, piano inclinato di Ronquières, abbazia di Villers-la-Ville, Castello...
  • Microbirrificio Ferme de Mont-Saint-Jean a Waterloo
    Waterloo

    Microbirrificio Ferme de Mont-Saint-Jean a Waterloo

    Il microbirrificio di Waterloo vi accoglie nella Ferme de Mont-Saint-Jean, luogo che ospitò l'ospedale militare delle forze britanniche e alleati durante la battaglia di Waterloo.
  • GUIDE 1815 ASBL
    Waterloo

    GUIDE 1815 ASBL

    Accogliete un congresso? Organizzate un seminario?...
  • Golf Club de Sept Fontaines
    Braine-L'Alleud

    Golf Club de Sept Fontaines

    Situato in una magnifica posizione a Braine-l'Alleud, a sud di Bruxelles, il Golf Club de Sept Fontaines è uno dei golf club belgi più apprezzati.
  • Panorama della Battaglia di Waterloo, un affresco a 360°
    Braine-l'Alleud

    Panorama della Battaglia di Waterloo, un affresco a 360°

    Un affresco gigantesco che illustra alcuni episodi dei combattimenti tra le truppe di Wellingon e quelle di Napoleone.
  • Collina del Leone a Waterloo
    Braine-l'Alleud

    Collina del Leone a Waterloo

    La Collina del Leone, monumento situato sul campo della Battaglia di Waterloo, commemora il ferimento di Guglielmo II d'Orange, principe d'Olanda.
  • Museo del Memoriale 1815, luogo di memoria della Battaglia di Waterloo
    Braine-l'Alleud

    Museo del Memoriale 1815, luogo di memoria della Battaglia di Waterloo

    Venite a visitare il Mémorial 1815 ai piedi della Collina del Leone. Più che un museo è un'esperienza multisensoriale. Con la famiglia o con gli amici, venite a visitare il luogo che ha segnato la storia d'Europa.
  • Memorial 1815: il Campo di Battaglia di Waterloo
    Braine-l'Alleud

    Memorial 1815: il Campo di Battaglia di Waterloo

    Il Memorial 1815 vi accompagna , in modo spettacolare, in uno dei periodi più tormentati della nostra storia.
  • Royal Waterloo Golf Club
    Ohain

    Royal Waterloo Golf Club

    Il Royal Waterloo è un club familiare e accogliente per tutti quei golfisti che desiderino condividere piccoli e grandi momenti della loro vita quotidiana
  • Fondazione Folon: museo ed esposizioni nel Castello di La Hulpe
    La Hulpe

    Fondazione Folon: museo ed esposizioni nel Castello di La Hulpe

    Nella Fattoria del Castello di La Hulpe, nella provincia del Brabante Vallone, sono custodite circa 500 opere del celebre artista Jean-Michel Folon.
  • La Ferme d'Hougoumont, luogo della Battaglia di Waterloo
    Braine-l'Alleud

    La Ferme d'Hougoumont, luogo della Battaglia di Waterloo

    Una fattoria fortificata dove si svolsero cruenti combattimenti, divenne il luogo più violento della Battaglia del 1815.