0Risultati

Categoria

Classificazione

Marchio ufficiale

Thème

Nome

A Waterloo venne scritta una delle pagine più importanti e sanguinose della storia: la celebre battaglia del 1815 causò la morte di migliaia di soldati e cambiò per sempre il futuro dell'Europa. Sebbene sia una città moderna e ben ancorata al presente, Waterloo riesce a tramandare e conservare il ricordo del passato grazie a numerosi musei, monumenti ed eventi. Vi proponiamo quindi alcune esperienze che vi consigliamo di non perdere durante la vostra permanenza.

Museo Wellington

Il Museo Wellington è allestito in un'antica locanda, che all'epoca della Battaglia di Waterloo venne utilizzata dal Duca di Wellington come suo quartier generale. In questo luogo il comandante degli Alleati scrisse anche il bollettino della vittoria. Il percorso museale illustra didatticamente sia il ruolo che ogni nazione giocò in quel conflitto sia le conseguenze che ne scaturirono, attraverso l'esposizione di reperti e documenti.

Fattoria de Mont-Saint-Jean

Questo luogo ospita un museo che rende omaggio alla sua importanza storica, legata alla Battaglia di Waterloo. Infatti il Duca di Wellington fece installare qui un ospedale da campo per i soldati Alleati: noto con il soprannome di “Ospedale degli Inglesi”, vi furono curati migliaia di combattenti. Alla Fattoria di Mont-Saint-Jean troverete anche un microbirrificio, una distilleria artigianale e un negozio di prodotti del territorio.

Chiesa di Saint-Joseph

La chiesa di Saint-Joseph, caratterizzata da una grande cupola e un portico a colonne, mescola gli stili barocco e neoclassico. Nata come cappella reale alla fine del XVII secolo, fu ingrandita e trasformata in chiesa parrocchiale nel 1823. All'indomani della Battaglia di Waterloo divenne un tempio commemorativo dedicato al Duca di Wellington.

Fare shopping a Waterloo

Waterloo è una destinazione da sogno non solo per gli appassionati di storia, ma anche per chi ama lo shopping. Qui vi attende una vasta gamma di negozi, boutique e grandi magazzini di ogni genere, situati nel cuore della città o nei centri commerciali della regione. Un grande vantaggio aggiuntivo di questi ultimi: l'abbondanza di parcheggi gratuiti!