Dopo essere saliti sulla Collina del Leone, dopo avere esplorato il campo della battaglia di Waterloo, dopo essere rientrati da un'escursione a piedi o in bicicletta si sente il bisogno di recuperare le proprie energie. E per farlo non c'è niente di meglio che gustare qualche prelibatezza locale. Provate a seguire i nostri consigli e... Buon appetito!

Formaggi biologici Waterloo e 1815 Waterloo

Sono belli, sono buoni e sono anche bio! La Formaggeria Biologica di Vielsalm ha creato due saporiti formaggi in onore della battaglia di Waterloo, entrambi prodotti con latte vaccino biologico di alta qualità proveniente dalle Ardenne. Sono perfetti per accompagnare gli aperitivi, come ingredienti per varie ricette e naturalmente per essere gustati al naturale.

Vini e liquori Les Apéros de Philomène

Les Apéros de Philomène, liquoreria artigianale che ha sede in un granaio del XVIII secolo, propone una vasta gamma di aperitivi a base di piante, vini alla frutta, acqueviti pékèt, gelatine e sciroppi. Tutti i prodotti vengono lavorati a mano utilizzando ingredienti naturali, come potrete constatare di persona partecipando a una visita guidata... Che si conclude con una degustazione, ovviamente!

Birra Waterloo

Birra ad alta fermentazione le cui origini risalgono al Medioevo, viene prodotta nel Microbirrificio della Fattoria di Mont-Saint-Jean utilizzando i migliori ingredienti naturali. La versione attuale è stata creata in occasione del Bicentenario della battaglia di Waterloo. Una visita guidata vi farà scoprire il birrificio e i segreti della birrificazione.

Tarte au Sucre di Waterloo

Questa specialità locale è caratterizzata dall'uso di zucchero di canna ma soprattutto da una pasta lievitata particolare, introvabile in commercio, che può essere ottenuta solo grazie all'esperienza e alla manualità. La storia della torta allo zucchero di Waterloo risale a oltre un secolo fa, quando le mogli degli operai addetti alle pavimentazioni stradali la preparavano in occasione di feste e riunioni. Al giorno d'oggi la qualità della Tarte au Sucre è controllata dalla Confrérie des Maîtres Paveûs, Scribeux et Mougneux de Tarte au Sucre (Confraternita dei Maestri Pavimentatori, Scrivani e Mugnai della Tarte au Sucre), associazione che si occupa di preservare e tramandare questa tradizione culinaria.

Vous aimerez aussi

Brochure

Brochure

Download