Città creativa, multiculturale, verde, dinamica, aperta al mondo e fatta a misura d'uomo... Ottignies - Louvain-la-Neuve, nella provincia del Brabante Vallone, vi sedurrà grazie alla sua atmosfera unica!

Costruita negli anni '70, città più giovane del Belgio e centro studentesco, Ottignies - Louvain-la-Neuve (abbreviata familiarmente in LLN) si distingue per la sua architettura urbana e l'attenzione riservata al verde. Seguendo le nuove tendenze in ambito ecologico gli spostamenti in auto sono molto limitati, anzi addirittura sconsigliati: qui il posto viene lasciato volentieri a pedoni e biciclette!

Ottignies - Louvain-la-Neuve è una città vivace e stimolante anche dal punto di vista culturale. Tra le cose da non perdere citiamo il Museo Hergé, dedicato al famoso fumettista creatore di Tintin; il nuovo Museo L, istituzione universitaria che ospita collezioni artistiche e scientifiche; e la celebre 24 Heures Vélo, la più grande festa studentesca del Belgio.

In città e nei dintorni vi attendono numerosi itinerari tematici, didattici o ludici, oltre a percorsi dedicati a biciclette e mountain bike.

Tra le destinazioni valloni selezionate nell'ambito del progetto comunitario EDEN (European Destinations of Excellence), nel 2013 la città di Louvain-la-Neuve è stata premiata per le sue numerose risorse in termini di accessibilità per le persone con ridotta mobilità.