Seleziona il paese/lingua

  • Attrazioni
  • Riserve naturali
  • Patrimonio industriale

Questa cava abbandonata offre notevoli sezioni stratigrafiche risalenti al eriodo geologico Givetiano Inferiore. E' regolarmente visitata da studenti geologi delle università belghe per il suo potere dimostrativo nel campo della biostratigrafia.

L'uomo avrebbe lavorato la pietra calcarea nella cava di Resteigne a partire dal VI secolo, ma nessuno scritto precisa esattamente la data di estrazione. In questa cava si estraeva una pietra calcarea a grana molto fine maculata di bianco, fino al 1985. Il suo vantaggio è la straordinaria e rara visione che offre di una sezione stratificata su 3 formazioni del Periodo Givetiano Inferiore: formazioni di Hanonet, Trois-Fontaines, Terres d'Haurs. La cava è uno dei geositi più importanti del Geoparco Famenne-Ardenne.

Buono a sapersi

La cava è una proprietà privata, il cui accesso non è consentito. Tuttavia, il livello inferiore della cava è pubblico e consente una vista straordinaria.

Da vedere anche

Goditevi una passeggiata nella riserva naturale di Ellinchamps, con vedute sulla valle della Lesse, sul castello di Resteigne o sulle rovine dell'Eremo del Conte di Resteigne.

Venite a visitare la cava se passate dalla regione!

 
Desideriamo tenervi informati nel modo più corretto possibile, ma nulla vale quanto il contatto diretto con un fornitore. Maggiori informazioni
Tutte le informazioni sono a titolo indicativo. Prima della vostra partenza, informatevi direttamente presso le attrazioni, i musei, i privati o gli organizzatori dell’attività che vi interessa.