• Musei/scoperte

Situato in Place des Sciences. il Museo universitario di Louvain-la-Neuve o Museo L, vi invita a a scoprire le sue ricche collezioni. Un nuovo polo culturale e artistico ospitato negli edifici della vecchia Biblioteca delle Scienze e tecnologie, nel centro della città universitaria

 

Una grande varietà di oggetti

Opere d'arte (Rembrandt, Goya, Picasso, Magritte, Alechinsky...), esemplari di storia naturale, oggetti di archeologia e etnografia o ancora macchine ed invenzioni a vocazione scientifica, ... Tutti questi pezzi da collezione dialogano con il Museo L e alimentano filessioni e pensieri fantastici.

Il percorso

Attraverso 5 temi, il percorso del museo riflette il il pensiero dei creatori ed inventori, il cammino verso la realizzazione di un'opera.  

Potrete anche divertirvi in un laboratorio della curiosità: confrontarvi con i più grandi ricercatori dell'Università di Louvain-la-Neuve, imparare i metodi di "trasmissione" delle conoscenze come la scrittura o il calcolo, emozionarvi davanti ad opere di culture ed epoche diverse, dall'antichità al XX secolo, e ancora contemplare con lo sguardo di un collezionista.

Un edificio eccezionale

L'architetto André Jacqmain è l'autore di questo edificio del 1975. Le sue forme moderniste costituiscono un magnifico luogo per conservare òe opere esposte. L'arredo d'epoca, disegnato da Jules Wabbes, è stato in parte riutilizzato. 

L'esterno è un luogo tranquillo e conviviale ed offre aspazi di lettur e pic-nic. Troverete anche uno shop e dei punti ristoro. 

Visitatori con spefcifiche necessità 

Il museo è attento a proporre servizi in materia di accessibilità, adattati a specifiche necessità 

  • Nonvedenti e malvedenti : audio-guide disponibili
  • Persone con difficoltà di comprensione : documento di presentazione del museo  "Facile da leggere" 

Sappiate inoltre che esiste in Vallonia un ampio ventaglio di attività e luoghi certificati con il marchio ufficiale « Access-i ».  

 

Contatti

Aperto il 26/01/2021
Musée LPlace des Sciences, 3,1348Ottignies-Louvain-la-Neuve
+32 10 47 48 41
COVID-19 : la maggior parte delle attrazioni turistiche sono chiuse in Vallonia. I musei potranno riaprire dal 1° dicembre 2020.  Nonostante tutte le precauzioni prese, vi consigliamo vivamente di contattare direttamente la struttura o di consultare il sito Internet ufficiale  per verificare gli orari precisi di apertura e le condizioni delle visite. Maggiori informazioni
Le informazioni sono a titolo indicativo. Informatevi prima della partenza contattando gli organizzatori dell'evento che vi interessa.

Lingue parlate

Francese - Olandese

Servizi

Laboratori - Catering esterno

Agevolazioni

Daylight - Negozio/boutique - Materiale didattico sul posto - Parcheggio pullman - Parcheggio per due ruote - Parcheggio

Animali

Animali non ammessi

Visites

Gruppi/Con guida - Inglese - Francese - Olandese - Audioguida/terminale interattivo/app per cellulari/tablet