• Folklore e tradizione

I Giganti di Ath danzano ogni anno nel cuore della Vallonia in occasione della Ducasse di Ath.

La Ducasse di Ath è riconosciuta patrimonio culturale immateriale dell'umanità dall'UNESCO e si svolge ogni anno il 4° weekend del mese di Agosto. 

Ath

Situata ad una ventina di chilometri da Mons, nella provincia dell'Hainaut, la città di Ath ospita uno degli eventi folcloristici più celebri del Belgio: la Ducasse di Ath.

Storia

La Ducasse rimonta al 15° secolo. Per le vie della città sfilano vari Giganti capeggiati da Golia, il re della festa.

Accompagnato dal corteo, Golia accompagna all'altare della chiesta St Julien la sua fidanzata per sposarla. Nel pomeriggio il leggendario combattimento tra Golia eil piccolo Davide.  

Il giorno seguente il corteo folcloristico accompagnato da 7 giganti percorre le vie della città in mezzo alla grande folla accorsa per presenziare all'evento. 

Appuntamento ad Ath il 4° weekend di agosto.

COVID-19 : Il governo belga non raccomanda i viaggi per ragioni non essenziali. Noi desideriamo tenervi informati nel modo più corretto possibile, ma nulla vale quanto il contatto diretto con un fornitore, prima di intraprendere il vostro viaggio, per verificare le informazioni più recenti riguardo le visite e le prenotazioni. Maggiori informazioni
Tutte le informazioni sono a titolo indicativo. Prima della vostra partenza, informatevi direttamente presso le attrazioni, i musei, i privati o gli organizzatori dell’attività che vi interessa.

Evento previsto in agosto 2022 (1)


(1) Le date e il programma possono subire cambiamenti.