• Folklore e tradizione

Il folclore vallone onorato dalle Marcia Saint-Pierre di Biesmerée, la prima domenica di luglio.

Situato nel cuore dell'Entre Sambre et Meuse, a circa 10 chilometri dall'Abbazia di Maredsous, Biesmerée, piccolo villaggio di 700 abitanti perpetua la tradizione di questa marcia in onore del Santo Patrono da tempo immemorabile.  

La tradizione ed in costumi del primo e secondo impero si tramandano di padre in figlio. Neo della marcia: le donne non sono ammesse nei ranghi.

La domenica seguente il 29 giugno di ogni anno, 180 marciatori sfilano attraverso il villaggio seguendo un itinerario secolare al suono di flauti e tamburi

Le festività iniziano già il sabto sera alla sorgente della "Fontaine Saint Pierre" che, si dice, conferisce al santo un potere miracoloso.

 

COVID-19 : Il governo belga non raccomanda i viaggi per ragioni non essenziali. Noi desideriamo tenervi informati nel modo più corretto possibile, ma nulla vale quanto il contatto diretto con un fornitore, prima di intraprendere il vostro viaggio, per verificare le informazioni più recenti riguardo le visite e le prenotazioni. Maggiori informazioni
Tutte le informazioni sono a titolo indicativo. Prima della vostra partenza, informatevi direttamente presso le attrazioni, i musei, i privati o gli organizzatori dell’attività che vi interessa.

Evento previsto in luglio 2022 (1)


(1) Le date e il programma possono subire cambiamenti.